Bologna, 26 novembre 2013 -  Bologna torna rossa? La scena da qualche tempo non è più una novità in città: un nutrito gruppo di persone che con vernici e pennelli ri-dipingono il muro di un edificio. Siamo in via Musolesi, alla Cirenaica, ma questa volta a fare gli imbianchini non sono professionisti, né cittadini volontari. Sono gli scolari della scuola primaria Giordani, guidati dalle mani esperte dell’Associazione Cirenaica, di alcuni residenti e del Centro Antartide di Bologna: la causa dei lavori sono gli ormai noti graffiti che pennellata dopo pennellata sono spariti per restituire al palazzo il bel tono rosso, tipico della città.

“Una città con muri puliti e dignitosi non scende dal cielo ma può essere frutto dell’impegno di tutta la comunità”. Raccontano le maestre che hanno accompagnato i piccoli volontari, Paola Baldanza e Luigia Scarcella: “è bene impararlo fin da piccoli, per essere già cittadini attenti, rispettosi e disposti a rimboccarsi le maniche alla bisogna”. E fa  loro eco tutta la classe 5a A, protagonista dei lavori: “Anche i bambini possono fare la loro parte” raccontano: “ecco perché siamo venuti qui, vicino alla nostra scuola, a pitturare questo palazzo che vediamo tutti i giorni mentre andiamo in classe. Vogliamo vederlo ogni mattina bello e non più tutto rovinato da questi scarabocchi”.

 

Prima dell’intervento i bambini hanno partecipato ad alcune attività didattiche in classe sui temi della cittadinanza attiva e del decoro urbano, terminate con una breve lezione “in loco” del consigliere di quartiere Amedeo Bianchi che ha spiegato ai ragazzi la differenza tra beni privati, pubblici e comuni, sottolineando come sia importante che tutti rispettino e si prendano cura di questi ultimi.

 

La riqualificazione ha come oggetto un edificio Acer, la cui proprietà ha volentieri accettato l’offerta di intervento della scuola. Ai passanti e ai commercianti della zona è stato lasciato un volantino che illustrava l’iniziativa e che si concludeva con una semplice considerazione: in una città bella si vive meglio, tutti.
I lavori saranno ultimati con la seconda mano di vernice, che ripristinerà definitivamente la tinta uniforme del palazzo, giovedì 28 novembre dalle 9.00, in presenza della Presidente di Quartiere Milena Naldi.

 

La pulizia di via Musolesi è un’iniziativa della Scuola Giordani, Associazione Cirenaica, Centro Antartide, attivata con il contributo dell'Istituzione per l'Inclusione Sociale e Comunitaria "Don Paolo Serra Zanetti" del Comune di Bologna e che ha ricevuto il patrocinio del Quartiere San Vitale.
L’iniziativa è parte del progetto “La città civile” coordinato dal Centro Antartide,  per il rilancio del senso civico in città: il progetto coinvolge le scuole di Bologna con l’idea che proprio la scuola possa essere il primo presidio sul territorio, un luogo dove accanto alle materie più classiche si impara a voler bene alla città.