Bologna, 13 dicembre 2013 - E' iniziata oggi la terza edizione di Bologna Vintage Market: bolognesi e turisti si sono riversati nelle sale dell’esposizione per vedere e scegliere abiti, borse, occhiali, cappelli, bijoux, stampe e oggetti di design, recuperati dal passato nelle loro versioni originali o restituiti a nuova vita anche grazie a materiali di riciclo.
Tutti i visitatori di Bologna Vintage Market contribuiscono al progetto “Ospedale creativo” di FA.NE.P. cui sarà devoluto il 10% del ricavato dei biglietti (ingresso 3 euro).
In programma fino a domenica, la manifestazione - che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bologna - prosegue nel suo percorso di riscoperta di edifici storici in ristrutturazione: a ospitare l’edizione 2013 sono infatti i locali dell’Ex Maternità di via D’Azeglio 56, che la Max Immobiliare ha scelto di aprire eccezionalmente al pubblico in questa occasione.


Le 7 arti nel vintage: gli eventi di Bologna Vintage market
Hanno preso il via oggi un paio di mostre, dedicate rispettivamente a cinema e pittura, due delle 7 arti oggetto in questi giorni di una speciale rivisitazione. La prima, organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, è un vero e proprio Wall of Fame del Cinema Ritrovato con una selezione delle migliori locandine della rassegna cinematografica.

Sineddoche, ovvero una parte per il tutto, è la seconda mostra partita oggi: nella personale di Valentina D’Accardi, le immagini - impresse su pellicola e reinterpretate attraverso tecniche contigue a quelle pittoriche – si snodano in un evocativo percorso a ritroso lungo le strade della memoria e degli affetti.
L’esplorazione delle 7 arti continuerà domani con l’omaggio a René Gruau, vera e propria icona del mondo dell’illustrazione pubblicitaria e della moda del secolo scorso, curato da Maria Grazia Preda di Collage Vintage.
In programma sabato anche la prima Maratona d’istantanea fotografica, concorso organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Piccolo Formato. I partecipanti avranno 3 ore di tempo per presentare alla giuria 3 istantanee a tema; per non perdere l’effetto sorpresa, il soggetto da investigare sarà comunicato solo a inizio giornata.

Con domenica si chiude il ciclo sulle arti: prima sarà la volta dell’architettura con la visita guidata Miseria e nobiltà nella Bologna d’altri tempi, alla riscoperta di un quartiere aristocratico e popolare nel cuore del centro storico di Bologna (ingresso € 8.00, ridotto a € 5.00 per i visitatori di Bologna Vintage Market).
A seguire, la danza con Remember Elvis, performance di jaive, swing e originalissimi medley degli anni ‘50 e ‘60 a cura della scuola Cento per Cento Danza.

Spazio anche alla scultura in versione à la page con hair stylist e make up artist a disposizione di visitatori e visitatrici per sfoggiare all’uscita un look dal sapore puramente retrò.
Evento “fuori tema” ma in perfetto stile vintage è la ciclofficina mobile, in programma domenica dalle 10 alle 13 e a cura di Demetra Social Bike di Piazza Grande: consigli e piccole riparazioni gratuite a tutti i visitatori della mostra-mercato i quali, muniti di biglietto, potranno affidare le loro biciclette nelle mani dei meccanici presenti.


Orari di apertura: Venerdì, 16-20 Sabato, 10-20 Domenica, 10-19