Bologna, 24 febbraio 2014 - DUNQUE, signora Giorgia Morselli, lei ha preso un testo di successo di due autrici americane, ‘The Ethical Slut’, l’ha tradotto e l’ha intitolato ‘La zoccola etica’, un libro dove, per farla breve, tutti possono andare a letto con tutti (con relative istruzioni). Come ha fatto a trovare un editore?
«Semplice, è il mio ex marito».

Ah...
«Siamo in ottimi rapporti, sa?»

‘Caro, stasera ho lezione di tennis. Non mi aspettare, perché poi mi ripasso il maestro e la mia compagna di doppio.’ ‘Perfetto cara, così chiamo la mia collega e così non dormo da solo...’. Cioè, questa, secondo il suo libro, è una coppia moderna, anzi, poliamorosa, per essere precisi.
«No, messa così non va bene».

No, no, guardi, quelle 350 e passa pagine le abbiamo lette...
«Ma così si mette al centro di tutto il sesso e invece il libro parla di affettività. Le persone sì amano. Una donna potrebbe passare semplicemente una notte con un altro partner per guardare un film, poi dormire abbracciati dopo essersi scambiati delle confidenze ed essersi fatti un po’ di coccole».

‘Caro, vado a farmi coccolare dal maestro di tennis’. No, guardi, al maschio latino suona male, anzi malissimo.
«Evidentemente lei non è pronto per una relazione poliamorosa. E non sa quanta ricchezza si perde».

Ce ne faremo una ragione... Parliamo di gelosia, il libro ha ampi capitoli sull’argomento.
«La gelosia è un sentimento del tutto naturale, le autrici del libro consigliano di non reprimerlo, anzi di lasciarlo fluire».

La cronaca nera trabocca di gelosia lasciata fluire...
«No, non in quel senso. La gelosia è l’indice dei problemi di chi la vive. Ho pura di non essere focoso come quell’altro? Ho paura di restare solo? Ho paura di essere scartato per uno più adatto di me?».

Perfetto, lei ha centrato il problema...
«Ma una relazione poliamorosa è proprio questo, il completare la propria sfera affettiva e di conseguenza anche la coppia. Chi l’ha detto che siamo nati per la monogamia? La storia dell’uomo racconta tutt’altro».

Allora non c’era bisogno di una nuova etichetta. Esiste già e le chiamano corna.
«Una relazione poliamorosa è basata sulla fiducia, sulla trasparenza, non sull’inganno».

Senta, lei predica, ma razzola pure?
«Io adesso sono single, sto arricchendo la cerchia delle conoscenza, ma garantisco che per un bel po’ resterò single».

E perché?
«Perché se è questo che una persona sente è giusto che sia così...».

La sua ultima storia?
«Con un uomo che con me ha tradito la compagna. Sbagliato, inaccettabile».

A Bologna di questi giri di valzer ce ne sono parecchi?
«Conosco una ventina di persone che aderiscono a questo, chiamiamolo, movimento. Ma non frequento tanto Bologna, anzi la mia vita sociale si svolge ormai quasi tutta su Internet perché gestisco un sito dedicato proprio a questo argomento: www.rifacciamolamore.it».

E queste coppie aperte come se la cavano a Bologna?
«Bene, molto meglio che in tante città italiane, anche più grandi. Bologna ha una grande tradizione di rispetto per le scelte individuali».

Lei ha figli?
«Uno, di dieci anni».

E cosa ne pensa?
«Conosce le mie idee, ma non è mai stato coinvolto. Ha diritto alla sua libertà, ai suoi spazi, senza invasioni».

In quella sorta di enciclopedia del relativismo affettivo che lei ha dato alle stampe si prefigura anche una situazione del genere: lui è a letto con un’altra. Nel letto di casa. La convivente è a pochi metri, davanti alla tivù, ma con i piedi gelati perché le pantofole sono rimaste in camera da letto. Che fare?
«Le relazioni di questo tipo sono oltremodo complesse: richiedono che ogni aspetto venga affrontato per tempo e regolamentato prima che sorgano incomprensioni. Il partner deve sapere cosa è gradito e cosa crea invece dolore o imbarazzo. Se le cose sono chiare da subito, poi non si sono malintesi e nessuno soffre».

Ma quando un uomo sa che lei ha tradotto la ‘Zoccola etica’ pensa che con lei sia più facile?
«Se lo pensa, sbaglia. E di grosso».

di Pier Luigi Martelli