Bologna, 17 aprile 2014 - Certificati anagrafici comunali più facili grazie ad una iniziativa congiunta tra Comune di Bologna e Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Bologna. Una convenzione stipulata tra i due soggetti consentirà infatti ai Dottori Commercialisti di stampare direttamente in studio il certificato anagrafico che serve per la pratica che hanno in corso o che  necessita al cittadino loro cliente.

Alla rete comunale di distribuzione dei certificati si aggiunge dunque questa ulteriore possibilità, che va incontro alle esigenze dei cittadini e lascia più liberi gli sportelli comunali. E’ questo l'effetto della  convenzione stipulata nei giorni scorsi dal Comune con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Bologna, quale intermediario del cittadino per l'accesso al sistema di certificazione anagrafica e di stato civile online al fine di ottenere, le certificazioni anagrafiche e di stato civile stampabili ed autentiche grazie al timbro digitale.

"Oggi ufficializziamo una preziosa collaborazione e l'apertura a tutti gli effetti del servizio di accesso alle certificazioni online, alle banche dati e ai servizi demografici comunali. Il Comune di Bologna è fortemente impegnato nel processo di modernizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione e al conseguente miglioramento dei servizi all'utenza, al fine di rafforzare le collaborazioni e ad attivare/realizzare progetti e soluzioni di digitalizzazione e telematizzazione che  migliorino nel complesso l’efficienza dei servizi. L'assessore con delega ai Servizi demografici, Nadia  Monti spiega: "Dopo l'approvazione dello schema in Giunta, la Convenzione sottoscritta rappresenta un  ulteriore passo verso la semplificazione: i servizi di certificazione online sono un  esempio  di  rivoluzione nel rapporto cittadino/professionisti e pubblica amministrazione".

“Per noi –  spiega Mirella Bompadre, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Bologna – si tratta di altro un passo concreto verso l'obiettivo della semplificazione sia per gli studi professionali sia per i loro clienti. Una convenzione molto importante quella che abbiamo concluso con il Comune di Bologna e che segue analoghi accordi già operativi con le altre Amministrazioni Comunali della Provincia di Bologna”.