Bologna, 30 giugno 2014 - ‘Ducati is Bologna’, recita il logo della città. O più semplicemente, ‘una storia d’amore lunga cent’anni’. Sì, perché tra i tanti testimonial che Ducati poteva utilizzare per promuovere la nuova Monster 821 (FOTO), la casa di Borgo Panigale ne ha scelto uno molto particolare: proprio l’intera città di Bologna. A partire da ‘Bologna Experience’, la settimana dedicata alla stampa straniera per la presentazione dell’ultima moto della Rossa che si è conclusa ieri: ospiti circa un centinaio di giornalisti, provenienti da una quarantina di Paesi di tutto il mondo, che hanno potuto provare la nuova Monster sulle strade di città e provincia e soprattutto godersi alcuni giorni sotto le Due Torri. Anche il sindaco Virginio Merola ha dato loro il benvenuto: «Scoprirete una Bologna città d’arte e contemporanea, che lotta continuamente e gareggia tra il passato e il futuro. Qui si innova e si conserva bene», le parole del primo cittadino che ai cronisti stranieri ha chiesto di «diventare ambasciatori di Bologna nel mondo, come Ducati è già da tempo: un’azienda che incarna lo spirito della città».

Un’operazione di marketing integrato studiata da tempo a tavolino e che rafforza il legame tra amministrazione e Ducati, cresciuto e diventato solido negli ultimi anni dopo decenni di difficile dialogo. «Quale occasione migliore per presentare la nuova moto se non a Bologna?», spiega un soddisfatto Claudio Domenicali, ad di Ducati e bolognese doc. «Per me è una grande emozione essere qui, è la prima volta che accade», ammette. Ducati ha utilizzato lo sfondo dei portici e dei luoghi più riconoscibili di Bologna per tutto il kit stampa e promozionale della Monster 821, che campeggia in piazza Santo Stefano, davanti alle scale del nuovo Comune in piazza Liber Paradisus, in piazza Galvani e in via Castiglione.

Immagini che faranno il giro del mondo, visto il volume di affari della casa motoristica. Anche gli scatti su strada ritraggono i colli bolognesi e per i cronisti che in questi giorni stanno provando la moto è stato ‘allestito’ un set per una foto ricordo proprio davanti a San Luca. «È la prima volta che ambientiamo la campagna di presentazione a Bologna e siamo molto contenti di questa scelta — sottolinea Francesco Rapisarda, direttore comunicazione di Ducati —: è come se si trattasse di un ritorno alle origini e in fondo le nostre moto sono collaudate e sviluppate proprio intorno a Bologna, e ricalcando le stesse strade si possono capire lo spirito e l’atmosfera che stanno dietro la loro creazione. E così ci sentiamo sempre più protagonisti della realtà territoriale».

Anche il Comune ha fatto i suoi ‘calcoli’ e ha individuato da tempo Ducati come un mezzo di promozione formidabile. «Noi e Ducati parliamo con una sola voce: quella della creatività, della qualità della vita e della passione», sottolinea il sindaco Merola (che non ha potuto esimersi dal farsi fotografare in sella alla 821), ricordando che «Ducati è il perfetto ambasciatore di quello che siamo e quello che vogliamo diventare».

Federico Del Prete