25 aprile 2020 Bologna, Bella ciao e la tromba di Fresu

Il Comune aderisce all'iniziativa Anpi: tricolore e canti a ogni finestra. Bonaccini sarà a Marzabotto

Le manifestazioni per il 25 aprile

Le manifestazioni per il 25 aprile

Bologna, 23 aprile 2020 - Liberazione ai tempi del Covid. Il Comune aderisce alla proposta dell’Anpi che, per il 25 aprile, con l’hastag #bellaciaoinognicasa, dà appuntamento alle 15 per cantare tutti insieme, dal balcone o dalla finestra di casa, Bella Ciao. Sventolando anche il Tricolore.

Puntando sul coinvolgimento delle persone attraverso il web, Marzabotto, luogo simbolo della Resistenza, si sta preparando per festeggiare il 75/o anniversario della Liberazione. A Marzabotto alle 9.30 ci sarà una deposizione delle corone al Sacrario dei caduti alla quale parteciperà anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini che alle 14 sarà in collegamento con il Comune di Castelfranco Emilia con il viceministro degli Interni Matteo Mauri.

Quest'anno la Festa della Liberazione il 25 aprile «non possiamo, come da tradizione, celebrarla tutti insieme. Non potremo ritrovarci in piazza, ma vogliamo garantire che ci si possa ritrovare online. Io sarò a Marzabotto al Sacrario dei Caduti, insieme alla sindaca Valentina Cuppi, a depositare una corona a nome di quei tanti, troppi, caduti che non avevano alcuna colpa e responsabilità. Credo sia importante che il presidente della Regione Emilia-Romagna sia là, a rappresentare tutti noi, tutti voi, a ricordo di quello che non dovrà più succedere, che venga tolta la libertà alle persone», ha sottolineato Bonaccini. Per l'emergenza sanitaria, il 25 aprile sarà una ricorrenza diversa, ma ci sono ugualmente «iniziative molto belle in tanti Comuni come è bella quella dell'Anpi - ha aggiunto - che, il 25 alle 15, ha proposto di esporre la bandiera tricolore dai balconi e dalle finestre, lo farò anche io e mi auguro che lo facciano tanti cittadini».

In piazza Maggiore a Bologna ci sarà una deposizione di fiori al sacrario dei caduti, sulle note di 'Bella Ciao’ suonate dalla tromba di Paolo Fresu.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro