Bologna, ordinanza per il 25 aprile. Al Pratello stop all'alcol dalle 17

Divieto di vendita per l'asporto dopo le polemiche degli anni scorsi. E in piazza San Francesco niente sumica dalle 14

Pratello R'Esiste, una festa molto partecipata

Pratello R'Esiste, una festa molto partecipata

Bologna, 20 aprile 2018 - Divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche in tutta l’area attorno a via del Pratello dalle 17, assieme al divieto di utilizzo di qualsiasi strumento o apparecchio di riproduzione musicale (anche le pentole) in piazza San Francesco dalle 14 (fino alle 6.30), con volante della municipale fissa per aiutare gli smemorati.

Sono i tratti più ‘severi’ della nuova ordinanza che il Comune applicherà a corollario della partecipatissima festa del 25 aprile, la liberazione dal nazi-fascismo. Le novità principali sono proprio quella di piazza San Francesco, dove sarà anche vietato il consumo di tutte le bevande, in vetro e lattine, oltre all’abbandono di contenitori vuoti, e quella del divieto in tutte l’area dove esploderà la kermesse di cibo e creatività (da via San Rocco a via Pietralata, fino ai margini di San Felice e Sant’Isaia) della vendita di alcolici alle 17 anziché alle 19, come l’anno scorso.

«La festa di Pratello r’Esiste di svilupperà dalle 7 alle 21 – spiega l’assessore Alberto Aitini –, poi nelle due ore successive diamo il tempo per lo smontaggio per far cessare la somministrazione nei pubblici esercizi alle 23. Alle 21 invece dovranno chiudere tutti i negozietti di vicinato».

Aitini motiva l’anticipo di due ore per gli alcolici in strada. «Il limite ci sembrava troppo in là, c’è un rischio di degrado. Noi assicureremo il presidio costante della pm. Siamo contenti – prosegue – che la bella e importante festa del 25 aprile si svolga. Bisogna divertirsi, ma nel rispetto di tutti. Non deve esserci disturbo alla quiete pubblica. In piazza San Francesco, che quest’anno gestiamo noi, tuteleremo i residenti».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro