Bologna 25 aprile Pratello, l'ordinanza. Stop all'alcol dalle 14

Ordinanza più restrittiva rispetto a quella dell'anno scorso: anticipato di tre ore il divieto di vendita per l'asporto. Niente musica in piazza San Francesco

25 aprile al Pratello (FotoSchicchi)

25 aprile al Pratello (FotoSchicchi)

Bologna, 19 aprile 2019 - Firmata dal sindaco Virginio Merola l’ordinanza anti alcol e anti bonghi in vigore in occasione della manifestazione “Pratello R’esiste 2019” che si svolgerà il 25 aprile nella zona di via del Pratello dalle 7 alle 21. Un'ordinanza più restrittiva rispetto a quella dello scorso anno, che prevedeva il divieto di vendita di alcolici per l'asporto dalle 17: quest'anno l'orario viene anticipato alle 14. 

L’ordinanza introduce gli orari di apertura per le attività che si trovano nell’area delle vie Pratello, Pietralata, Calari, San Valentino, Santa Croce, de’ Marchi, San Rocco, piazza San Francesco e tutte le radiali di via del Pratello fino agli incroci con via San Felice da un lato e via Sant’Isaia dall’altro.

In particolare, i pubblici esercizi e i circoli privati autorizzati a vendere alimenti e bevande dovranno chiudere alle 23 di giovedì 25 aprile fino alle 6.30 del giorno successivo; gli esercizi di vicinato e le medie strutture di vendita del settore alimentare e misto, e i produttori agricoli, dovranno chiudere alle 21 di giovedì 25 aprile fino alle 6.30 del giorno successivo; i laboratori artigianali alimentari dovranno chiudere alle 21 di giovedì 25 aprile fino alle 6.30 del giorno successivo.

L’ordinanza inoltre, per le stesse strade più via Sant’Isaia e via San Felice, impone il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche dalle 14 di giovedì 25 aprile alle 6.30 del giorno successivo, sia da negozio sia da distributore automatico, e riguarda di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione contenute in lattine e contenitori di vetro.

In piazza San Francesco (compresa la parte fino a Piazza Malpighi e fino a via del Pratello), in via del Borghetto e in via de’ Marchi, dalle 14 di giovedì 25 aprile fino alle 6.30 del giorno successivo, sarà vietato il consumo di bevande in contenitori di vetro e lattine. Non si potanno usare strumenti musiclai  e qualsiasi altro oggetto utilizzato come strumento musicale e non si potranno utilizzare apparecchi di riproduzione musicale o destinati alla diffusione di suoni nell’ambiente.

L’ordinanza impone anche il divieto di abbandonare contenitori vuoti, lattine, bottiglie di vetro e rifiuti vari. Infine è vietato svolgere qualsiasi attività di somministrazione temporanea, salvo quanto previsto nell’autorizzazione alla manifestazione rilasciata dal Quartiere Porto-Saragozza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro