A cena con il critico d’arte

Max Martelli parlerà dell’importanza della luce nella pittura

"La luce, comunque la si declini, scomponga o interpreti, è l’elemento costitutivo della pittura. Alcuni pittori ne hanno fatto un vero e proprio ‘marchio di fabbrica’, come Caravaggio o Van Gogh", così Max Martelli , storico dell’arte, ci introduce al quarto dei dieci appuntamenti della rassegna ’A Cena con l’Arte’ che, con il titolo ’La Luce nell’Arte – Spazio, Tempo, Materia nell’arte pittorica’, si terrà stasera alle 20,30 all’ UNA Sushi Restaurant (via Bologna 98) di San Giovanni Persiceto .

"Per altri artisti – prosegue – quella sulla luce è stata la meta di una ricerca perfezionistica ed estenuante, come nel caso di Leonardo, altri ancora l’hanno elevata, rendendola sinonimo di una aspirazione quasi metafisica, come Piero della Francesca o Giovanni Bellini. Per tutti la ricerca sulla luce è la conditio senza la quale la pittura, e quindi la loro stessa opera, non potrebbe esistere. Un viaggio che parte dalla pittura antica, ripercorso attraverso diverse fondamentali tappe e artisti simbolo di questa ricerca, porterà gli spettatori a scoprire la molteplicità della luce e delle infinite maniere in cui la pittura ha saputo trattarla e reinventarla.

Info e prenotazioni: Tel. 051 0872925 - info@unasushi.it Il prossimo appuntamento (il quinto della rassegna) di “A Cena con l’Arte” si terrà domenica alle 20.30 nel ristorante Corbezzolino dell’Hotel Relais Bellaria di San Lazzaro di Savena.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro