A Natale tutti sui pedali Così si accende l’albero

I sindaci di Casalecchio e Monzuno hanno inaugurato l’illuminazione del maxi abete durante la festa in piazza

Migration

Tre pedalate e si accende l’Albero di Natale. È quanto sta avvenendo dall’8 dicembre sotto il mega abete natalizio allestito in piazza del Popolo a Casalecchio. Una novità assoluta per la cittadina sul Reno che sta letteralmente catturando l’attenzione e la curiosità di tanti casalecchiesi, grandi e piccini, che non resistono alla tentazione di salire in sella a una delle due bici installate davanti all’Albero di Natale e di mettersi a pedalare per dieci, quindici minuti, per poter poi vedere alle proprie spalle come, da subito, si accendono le luci delle palline più grosse dell’albero, fino a quelle in alto sul puntale, a 15 metri di altezza. Primi a provare questo nuovo esperimento sono stati i sindaci Massimo Bosso (Casalecchio) e Bruno Pasquini (Monzuno), che l’altro hanno inaugurato l’albero nell’ambito della Festa degli Elfi, promossa dalla sezione locale dell’Avis.

"Continua il felice gemellaggio tra Casalecchio e Monzuno – rivela Sandro Menzani, presidente della Pro loco Casalecchio Insieme, che in piazza del Popolo ha curato l’allestimento dell’albero e del presepe –, sono anni che il comune della nostra montagna ci fornisce gli abeti rossi per l’albero di Natale. Ma la grande novità di quest’anno sono le due bici che grazie ad una dinamo contribuiscono al motto ’Dai più luce al tuo Natale’, scelto per caratterizzare le feste natalizie casalecchiesi. Ed è proprio qui che i due sindaci si sono cimentati in una grande pedalata che ha illuminato la piazza sotto gli occhi stupiti dei bambini. Una prova agonistica contagiosa se è ben vero che in tanti poi non hanno voluto rinunciare alla propria pedalata di accensione dell’albero. La Pro loco ringrazia la ditta Uragani di Casalecchio che ha contribuito all’illuminazione dell’albero, nonostante la perdita del suo fondatore Oreste Uragani nel novembre scorso. Grazie anche al ceramista Loris Nipoti – chiude Menzani – per il bel presepe e Dario Melloni, per l’allestimento scenografico".

Nel corso della Festa degli Elfi i bambini hanno liberato nell’aria 700 palloncini rossi dell’Avis che portavano legate altrettante letterine di Natale. In piazza rimane la buchetta di Babbo Natale che aspetterà le letterine da spedire al Polo Nord.

Nicodemo Mele

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro