"A1 Panoramica, ok al nuovo piano dei lavori"

Dal 19 aprile i cantieri potranno continuare a operare scongiurando le chiusure al traffico. Ultime giornate di disagi per i pendolari

Migration

di Massimo Selleri

A causa di alcuni lavori di manutenzione ordinaria all’interno delle gallerie dalle 21 di giovedì alle 6 di venerdì resterà chiuso il tratto dell’autostrada A1 "Panoramica" tra la località "La Quercia" e la località "Aglio" in direzione di Firenze.

Sul tratto della direttissima, invece, saranno contestualmente chiuse le stazioni autostradali di Badia e Firenzuola-Mugello, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna. Chi proviene da Bologna ed è diretto a Firenze, potrà percorrere la A1 Panoramica, tenendo presente che chi normalmente esce alla Badia può prendere l’uscita di Pian del Voglio.

Anche in questo caso la tabella dei lavori è stata concordata con i sindaci del territorio per un accordo che vedrà nel secondo e nel terzo week-end di aprile la chiusura del tratto "Panoramica", mentre dal 19 aprile la prosecuzione del lavori garantirà comunque la transitabilità del percorso che da Rioveggio arriva a Barberino del Mugello. Con questo nuovo accordo si riducono così al minimo i disagi per i tantissimi pendolari che, quotidianamente, devono spostarsi per svolgere il loro lavoro tra Emilia e Toscana.

"La revisione del piano dei lavori – spiega il sindaco di Castiglione dei Pepoli, Maurizio Fabbri – va sicuramente nella direzione che abbiamo indicato da tempo. Il lavoro di confronto fra le parti, se c’è l’impegno di tutti, porta sempre a dei risultati positivi. Ringrazio quindi Autostrade e l’assessore regionale alla mobilità Corsini per questo primo passo in avanti. Ora sul tavolo resta un tema per noi di primaria importanza, ossia permettere il collegamento del casello di Barberino con la Panoramica in direzione nord".

Un tema, quest’ultimo, che resta caldo anche perché era inserito negli accordi tra Autostrade per l’Italia e gli enti locali quando venne firmato l’accordo per la realizzazione del tratto "direttissima", ma anche in questo caso vi sono diversi segnali che l’intesa è vicina.

"La necessità dei lavori di messa in sicurezza era evidente – spiega Alessandro Santoni – e necessaria per percorrere in sicurezza questo tratto di autostrada; altrettanto necessario era tutelare cittadini ed attività da altri pesanti disagi con ricadute economiche. Abbiamo tenuto duro portando avanti le voci del territorio ed i risultati sono arrivati, e quando questo succede è giusto ringraziare. Sono fiducioso anche per il futuro". Sulla stessa lunghezza d’onda anche il primo cittadino di Monzuno, Bruno Pasquini: "Il confronto col territorio ha dato i primi risultati – ci tiene a sottolineare il sindaco –. Auspico quindi che il tavolo proceda per dirimere le tante questioni ancora in sospeso, con lo spirito collaborativo riscontrato negli ultimi tempi".

Per facilitare gli spostamenti pasquali da sabato a giovedì 8 aprile la viabilità non sarà modificata né sul tratto della Direttissima né su quello della Panoramica.

Insomma, per i pendolari i gravi disagi delle scorse settimane sembrano ormai alle spalle.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro