Abbandono rifiuti a San Lazzaro (Bologna), già multati cento furbetti

Il risultato dei controlli, messi in campo dall’amministrazione, effettuati con telecamere e dalla collaborazione tra Polizia Municipale e Gev

Rifiuti abbandonati  e polizia al lavoro

Rifiuti abbandonati e polizia al lavoro

San Lazzaro (Bologna), 14 settembre 2022 - Nessuna tregua per chi abbandona i rifiuti sul territorio o vicino alle isole ecologiche di San Lazzaro. I controlli messi in campo dall’amministrazione, sia attraverso le telecamere, sia in collaborazione con Polizia Municipale e Gev, hanno dato i primi frutti: dall’inizio del 2022 sono state fatte 145 sanzioni, di cui 84 grazie agli occhi elettronici di Alma Sicurezza e 42 verbali firmati dalle Gev, che collaborano attivamente con la Polizia Locale. Sono invece 21 i verbali compilati nella prima metà dell’anno per abbandono di rifiuti ingombranti e veicoli sul territorio, con sanzioni che arrivano fino a 300 euro.

Ben 59 dei verbali totali sono stati comminati a persone non residenti, che quindi devono pagare una sanzione aumentata. Nel 2021 i verbali compilati erano stati 436, per un totale di oltre 66mila euro di sanzioni accertate. I numeri sono quindi in leggero calo, segno che l’effetto deterrente dei vari controlli e della sinergia tra forze dell’ordine, telecamere e volontari sta funzionando. "Una città è pulita e gli standard di decoro urbano sono elevati se esiste la collaborazione di tutti i cittadini – spiega l’assessore all’Ambiente Beatrice Grasselli –. Il corretto conferimento dei rifiuti è un’ azione fondamentale per raggiungere questi risultati. Purtroppo, spesso, le negligenze di pochi compromettono l’impegno quotidiano di molti. La gran parte degli abbandoni riguarda rifiuti che potrebbero essere conferiti correttamente utilizzando i servizi gratuiti che il Comune mette a disposizione dei cittadini, come la raccolta dei rifiuti ingombranti su prenotazione al numero verde di Hera, la raccolta e triturazione degli sfalci e degli scarti verdi a domicilio, i servizi porta a porta per le attività commerciali. Per questo, oltre a intervenire sul controllo e con le sanzioni, l’amministrazione punta a promuovere anche la crescita di consapevolezza culturale in merito all’importanza di conferire correttamente i rifiuti".

Ai verbali per abbandono di rifiuti si aggiungono quelli per violazioni del Regolamento dei diritti degli animali e doveri dei proprietari (3 sanzioni) e quelli per le violazioni al Regolamento per la tutela del verde: 13 sanzioni, a cui se ne aggiungono altre 5 per violazioni sulle misure per il contrasto alla zanzara tigre. "Grazie al lavoro sinergico tra l’amministrazione, la Polizia locale, le associazioni e i cittadini virtuosi siamo in grado di effettuare un monitoraggio efficace e costante degli abbandoni, come dimostrano i dati – aggiunge l’assessore alla Sicurezza Sara Bonafè –. Il controllo che le postazioni di videosorveglianza sulle isole isole ecologiche effettuano, a rotazione nel territorio, si è dimostrato determinante ed efficace sia per l’amministrazione che per i cittadini, che continuano a richiederle quali strumenti di prevenzione e garanzia del decoro, non solo sanzionatori".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro