Bologna, in centro è già iniziato il Natale. Accesi l'albero e le luminarie

Splendono anche le Due Torri, folla in piazza e nella T. Lo spettacolo del coro gospel

L'albero di Natale 2018 a Bologna (FotoSchicchi)

L'albero di Natale 2018 a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 24 novembre 2018 - Luminarie e musica. Aria di Natale e folla in centro (FOTO). Stasera il sindaco Virginio Merola (VIDEO) ha acceso le luci del grande abete in piazza Nettuno (VIDEO), donato dal Comune di Lizzano in Belvedere. Subito dopo è stata inaugurata la ‘Città della luce’ – organizzata dall’Ascom, in collaborazione con i commercianti – che illumina a festa decine di strade e piazze del centro e della periferia.

Orgoglioso il primo cittadino: "Diciamolo al mondo: questa è una città perché cammina insieme. A chi viene da fuori dico: scappate a Bologna prima che potete", ha detto Merola. 

BOLOGNA LUMINARIE_35214652_204449

 Tutti con il naso all’insù tra via Rizzoli e piazza di porta Ravegnana, completamente pedonalizzate per i T-Days. Da un palco allestito sulla rocchetta della torre Asinelli, il Jubilation Gospel Choir – formazione vocale che quest’anno festeggia il suo ventennale –  ha fatto ballare migliaia di persone grazie a un trascinante concerto.

image

Alle 19,30 si sono accese le tradizionali luminarie natalizie (VIDEO). E, sempre dall’alto della rocchetta, l’arcivescovo Matteo Zuppi ha fatto gli auguri e benedetto i bolognesi, chiedendo "a Dio, luce che rende straorinariamente bella la nostra vita, la benedizione della bonomia, che fa tanto parte della nostra città".

Quest’anno, molti commercianti hanno accettato la proposta dell’Ascom di uniformare il colore delle luminarie a led, orientandosi verso luci bianche, calde. Sono decine le strade cittadine – a cominciare dalla ‘T’ Rizzoli-Ugo Bassi-Indipendenza – che hanno scelto l’illuminazione total white.

In via D’Azeglio, il consorzio di commercianti della parte pedonale ha deciso di ricordare Lucio Dalla. Le luci della via, dal primo dicembre, formeranno alcune strofe della canzone L’anno che verrà.

image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro