Bologna, 6 ottobre 2023 – Accoltellato alla gola in piazza dei Martiri. Un trentasettenne marocchino è ricoverato in condizioni stabili al reparto di rianimazione dell’ospedale Maggiore, dopo essere stato aggredito ieri sera intorno alle 20.
L’ennesimo episodio di violenza che si consuma in questa zona della città già troppe volte finita ai disonori delle cronache. L’uomo è stato subito soccorso dei sanitari del 118 e in piazza dei Martiri è intervenuta la polizia, con la squadra mobile che adesso sta indagando per individuare chi ha sferrato la coltellata.
Sono stati già acquisiti i filmati registrati dalle videocamere di sorveglianza, che potranno essere utili a identificare gli aggressori. L’ipotesi è che si tratti di altri cittadini stranieri e sul movente le indagini sono a 360 gradi. Non è escluso, visto il contesto, che possa trattarsi di una resa dei conti per fatti di spaccio o da inserirsi nell’ambito del disagio sociale che caratterizza la zona.
Il Comune: “Fatto grave in una zona sempre più a rischio”
"Si tratta di un fatto grave in una zona sulla quale stiamo chiedendo alle forze dell’ordine particolare attenzione – ha scritto in un comunicato Matilde Madrid, capo di Gabinetto e delegata del Progetto sicurezza integrata del Comune di Bologna – perché numerose sono le segnalazioni dei cittadini per problemi di spaccio e di ordine pubblico. Sull’area sono presenti molte nostre telecamere di videosorveglianza che mettiamo a disposizione delle autorità inquirenti”.
Ascom: “Cresce la preoccupazione: serve più sicurezza”
“Crescono il disagio e la preoccupazione delle imprese di commercio, turismo e servizi che operano nell’area di centro storico adiacente alla stazione ferroviaria a seguito di alcuni episodi avvenuti negli ultimi giorni. Residenti e operatori – scrive Ascom in un comunicato -, la scorsa notte, hanno assistito all’ennesimo episodio di violenza che si è consumato in zona. Fatti simili, com’è noto, in quella porzione di città sono purtroppo ormai da tempo all’ordine del giorno, esattamente come bivacco e degrado, con lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti concentrati soprattutto tra la stessa Piazza dei Martiri e i giardini Fava. Le criticità, tuttavia, non riguardano solamente piazze e aree verdi ma si estendono alle strade limitrofe, come via Don Minzoni, dove si è verificato, sempre nei giorni scorsi, un episodio di violenza a danno di una residente e numerosi furti nelle abitazioni. Problematiche si riscontrano abitualmente anche in altre strade dell’area, come via Milazzo, dove si sono registrate diverse spaccate nei negozi, e via Gramsci, ormai presidiata soltanto da un’unica attività economica. Come sappiamo, infine, in via Amendola si è consumato, soltanto poche notti fa, un gravissimo episodio di violenza sessuale”.
"Come Confcommercio Ascom Bologna riteniamo che la situazione – aggiungono ancora -, in quell’area di Bologna, non sia più sostenibile né per i residenti né per le imprese e che occorra un intervento immediato. Per questo chiediamo di aumentare gli sforzi per il controllo del territorio e l’imprescindibile opera di prevenzione, ma anche un rafforzamento del presidio delle forze dell’ordine e della polizia locale riservando particolare attenzione alle ore notturne. Serve un’azione quotidiana senza soluzioni di continuità con l’obiettivo di ripristinare livelli adeguati di legalità e sicurezza, che consentano a cittadini e imprese di tornare a vivere e lavorare in pace. La sicurezza, come sappiamo, non è soltanto un requisito essenziale per svolgere qualsiasi attività imprenditoriale, ma concorre in maniera assolutamente decisiva a definire il livello di qualità della vita di una città”.