Accordo sindacale alla Galletti Il venerdì si lavora un’ora in meno

Aumentano il premio di risultato e la retribuzione straordinaria del sabato. Ora il voto in azienda

Migration

Aumento del premio di risultato, straordinari al sabato retribuiti al 50% e un’ora di lavoro in meno il venerdì. Sono alcune delle conquiste ottenute dai circa 200 lavoratori del gruppo Galletti, grazie al nuovo accordo sul contratto integrativo, firmato ieri dalla Fiom-Cgil con l’azienda. Il 19 maggio prossimo, l’ipotesi di accordo verrà sottoposta ai lavoratori che l’approveranno ufficialmente, dopo aver dato l’ok a una bozza del documento a stragrande maggioranza.

A concludere la trattativa con l’ultracentenario gruppo di Bentivoglio, leader nel settore della climatizzazione in Italia e nel mondo, è stato Marco Colli della segreteria Fiom di Bologna. "Siamo molto soddisfatti – spiega –, il nuovo accordo è migliorativo non solo dal punto di vista salariale ma anche della conciliazione tra tempi di lavoro, vita ed esigenze familiari. Questo grazie anche a un’azienda da sempre disponibile alla contrattazione sui diritti dei lavoratori". Sul fronte economico, il nuovo contratto prevede che il premio di risultato arrivi a 1.300 euro all’anno per tutti i lavoratori, compresi quelli non assunti a tempo indeterminato. "Un aspetto molto positivo è che l’azienda ha garantito un acconto di 300 euro", spiega Colli. La Fiom ha portato a casa anche una "gratifica pre-feriale", una sorta di quattordicesima di 150 euro all’anno per i dipendenti. Sul versante delle condizioni lavorative, arrivano diverse novità. "Una delle più importanti – spiega Colli – riguarda l’orario: i turnisti il venerdì lavoreranno sei ore anziché sette, i non turnisti sette anziché otto. In più, i turnisti che il venerdì lavorano dalle 12 alle 18 avranno un’indennità di un buono mensa da cinque euro".

"La Fiom – sottolinea Colli – cerca sempre di ottenere, oltre a risposte salariali, anche migliori condizioni di vita per i lavoratori, dunque la riduzione delle ore è un traguardo molto significativo". E non è finita: gli straordinari, nelle giornate di sabato, verranno pagati con una maggiorazione che passa dal 25 al 50% dello stipendio e ci saranno 50 euro in più di ’buoni welfare’ che si cumulano ai 200 euro già previsti. Sul fronte sindacale, la Fiom-Cgil ha strappato una conquista molto importante: qualsiasi variazione dell’orario dei lavoratori, quindi straordinari, turni o lavoro flessibile, saranno possibili solo previo accordo sindacale e non potranno essere imposti. In più, verranno introdotte due ore di assemblea ’welcome’ che i delegati sindacali avranno a disposizione per incontrare i nuovi assunti e illustrare loro il contratto collettivo e la contrattazione aziendale. "Il gruppo Galletti – conclude Colli - negli ultimi anni è cresciuto molto grazie anche agli accordi sindacali, passando da 160 dipendenti a poco più di 200".

Paola Benedetta Manca

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro