Acquedotto anti-spreco: duemila metri di tubi nuovi

Perdite e rotture: avviati da Hera i lavori di sostituzione della linea in via Flosa

Migration

Sono iniziati in questi giorni i lavori di Hera per il rinnovo della rete idrica di Medicina. In particolare, sarà posata una nuova tubazione in sostituzione dell’attuale lungo via Flosa, per una lunghezza complessiva di circa 2.000 metri. Il tratto interessato fa parte della rete di distribuzione che alimenta gli allacci alle singole utenze delle vie e verrà sostituito interamente da Hera per incrementare l’efficienza dell’intero sistema e l’affidabilità delle reti a beneficio della continuità del servizio. Il lavoro infatti è utile per risolvere in maniera strutturale i problemi derivanti da alcuni episodi di rotture che si sono verificati nel tempo.

La nuova condotta, inoltre, avrà un diametro maggiore della precedente e potrà quindi garantire anche una maggiore portata. Il lavoro comprenderà anche il rifacimento dei relativi allacciamenti di tutti gli utenti. In queste occasioni potranno verificarsi delle brevi interruzioni del servizio, di cui verrà data apposita comunicazione agli interessati con volantini affissi ai portoni delle abitazioni e con l’invio di sms ai clienti che hanno aderito al servizio gratuito di avviso via sms per le interruzioni idriche programmate, come in questo caso.

L’intervento, pianificato da Hera, comporta un investimento di circa 200 mila euro che rientra nel piano generale condiviso e approvato da Atersir, l’ente regionale di regolazione per i servizi idrici e i rifiuti, e terminerà entro il mese di dicembre, salvo inconvenienti. Matteo Montanari sindaco di Medicina (nella foto sopra), commenta: "L’acqua è una risorsa preziosa che non possiamo permetterci di sprecare. Per questo è una priorità continuare ad investire sulle reti idriche come sta avvenendo con numerose opere sul territorio di Medicina, anche al fine di garantire un miglior servizio ai cittadini".

"Ringraziamo Hera – conclude il primo cittadino medicinese – per la collaborazione e per aver raccolto numerose sollecitazioni dell’amministrazione comunale". Per permettere che le operazioni sul cantiere si svolgano in piena sicurezza è necessaria la chiusura al traffico via Flosa dal lunedì al venerdì. E’ comunque sempre possibile il transito a residenti, pedoni, nonché ai mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro