Acquedotto, maxi-piano di restyling

Ultimato il rinnovo della condotta di via Vietta. Investimento complessivo di oltre 200mila euro

Migration

di Zoe Pederzini

Hera prosegue il rinnovo dell’acquedotto nella pianura bolognese. Per la messa in esercizio di una nuova rete, il servizio sarà sospeso nel corso della notte tra domani e il primo dicembre. L’intervento rientra in un piano complessivo di ammodernamento dell’azienda multiutility che interessa la dorsale di pianura a beneficio di circa 50mila utenze.

Il potenziamento del servizio idrico andrà a beneficio dei territori dei comuni di Bentivoglio, Castello d’Argile, Pieve di Cento, Galliera, San Pietro in Casale, Malalbergo, Minerbio e Baricella.

È questo il risultato dell’intervento di Hera – appena terminato – che è consistito nel rinnovo di 800 metri di condotta in via Vietta, a Bentivoglio, per un investimento complessivo di oltre 200 mila euro, rientrante nel piano generale delle opere condiviso e approvato da Atersir, l’Ente regionale di regolazione per i servizi idrici e i rifiuti.

L’obiettivo dell’operazione era incrementare l’efficienza dell’intero sistema e l’affidabilità delle reti a garanzia della continuità del servizio. Nella notte tra domani e giovedì si procederà quindi con il collegamento della nuova rete alla condotta di alimentazione primaria esistente, anche questa completamente rinnovata nel corso degli ultimi anni, che compone la dorsale del sistema idrico della pianura bolognese che garantisce l’erogazione ad una popolazione di circa 50mila abitanti.

Per effettuare il collegamento – e quindi la messa in funzione della nuova rete – sarà necessario interrompere il servizio dalle ore 21 di domani alle ore 6.30 di giovedì nei comuni di Galliera, San Pietro in Casale, Malalbergo, Baricella (comprese le località San Gabriele e Mondonuovo).

Inoltre, a Pieve di Cento e Castello d’Argile ci potranno essere, nel medesimo lasso di tempo, alcuni cali di pressione, con probabile carenza idrica ai piani alti delle abitazioni.

Proprio per ridurre quanto più possibile i disagi, Hera ha programmato i lavori in gran parte nell’orario notturno, quando le esigenze delle utenze coinvolte sono al minimo. Hera invita comunque i cittadini delle zone interessate a rifornirsi di acqua per le necessità primarie.

Al ripristino del servizio, l’acqua potrà presentare una colorazione rossastra che non ne pregiudica la potabilità e che non è dannosa per la salute. Per informazioni, fa sapere l’azienda, è sempre a disposizione 24 ore su 24 il numero di Pronto Intervento Hera per le reti idriche (800.713.900) a cui i cittadini possono segnalare guasti e rotture.

L’opera è un ulteriore tassello del piano complessivo di rinnovo della dorsale di pianura, in corso da alcuni anni. In questo senso, tra gli interventi più importanti già realizzati si possono citare i quasi tre chilometri di rete complessivamente sostituti in via Vietta a Bentivoglio e via Setti a Malabergo, il rinnovo di circa 1.800 metri di condotta in via Saliceto a Bentivoglio e l’ammodernamento di un ulteriore tratto di 600 metri in corrispondenza dell’Hospice nel comune di Bentivoglio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro