Addio a Bruno Naldi, uno dei ’bambini di Adler’

Dopo la sorella Giuliana, scomparsa a gennaio, è morto il secondo dei tre fratelli ’salvati’ dal soldato americano durante la guerra

Migration

Una di quelle notizie che non si vorrebbero mai sentire ha scosso, ieri mattina, le comunità di Monterenzio e Castel San Pietro, oltre a tutti coloro che si erano appassionati alla vicenda.

È infatti venuto a mancare all’improvviso uno dei ‘bambini del soldato Martin Adler’, Bruno Naldi, classe 1937. A dare la notizia, con parole di grande commozione, sulla sua pagina Facebook Rachelle Shelley, la figlia di Martin Adler, il soldato americano che esattamente due anni fa aveva cercato, con un appello sul web, tre bambini che aveva incontrato sulla Linea Gotica, a Monterenzio, durante la Seconda Guerra Mondiale. I bambini erano nascosti dentro una cesta e Adler, sentendo dei rumori, stava per sparare, quando fortunatamente si accorse che dentro c’erano ’solo’ tre piccoli spaventati. Così li aveva ’salvati’.

I tre fratelli si chiamavano Bruno, Mafalda e Giuliana Naldi, poi trasferitisi da Monterenzio e residenti da anni a Castel San Pietro, e nell’agosto 2021 i quattro protagonisti della storia si erano riabbracciati durante una visita di Adler in Italia, grazie all’impegno del giornalista e scrittore Matteo Incerti, che è purtroppo prematuramente e improvvisamente scomparso l’estate scorsa mentre si trovava in Canada.

"I nostri cuori sono spezzati mentre piangiamo la scomparsa di Bruno Naldi – ha scritto sui social Rachelle Shelley –. Era un marito, un padre, un nonno, un bisnonno, un fratello e un amico adorato. Bruno sarà sempre un meraviglioso ricordo per mio padre, sia da giovane soldato qual era nella Seconda Guerra Mondiale, sia da veterano rientrato in Italia per abbracciare il suo passato. Siamo stati fortunati a conoscere Mafalda, Bruno e Giuliana e le loro famiglie. A cui ci stringiamo".

Il ricongiungimento tra i tre fratelli Naldi e Martin Adler, che era avvenuto appunto nell’estate del 2021 con varie tappe tra le terre di Monterenzio e Castel San Pietro, aveva fatto il giro del mondo, riempito pagine di testate internazionali e aveva commosso migliaia di persone.

La morte si è però abbattuta come una scure su questa commovente storia: a gennaio di quest’anno, infatti, se ne era andata Giuliana Naldi, sorella di Bruno e Mafalda e a darne l’avviso era stato sempre il giornalista Incerti. Ora, purtroppo, è arrivato all’improvviso anche il decesso di Bruno. Dal Comune di Monterenzio e da quello di Castel San Pietro arrivano dolore e cordoglio per la tragica notizia.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro