Si è spento dopo un beve ricovero all’ospedale Sant’Orsola don Valeriano Michelini, 84 anni, per quasi 15 anni parroco a Santa Maria della Quaderna, frazione di Ozzano. Don Valeriano era nato alla Croara di San Lazzaro, il 27 novembre 1938 e, dopo il percorso delle scuole medie e superiori, scelse di studiare teologia presso il Seminario Regionale di Bologna. Fu ordinato presbitero il 25 luglio 1967 nella Cattedrale Metropolitana di San Pietro dal Cardinale Giacomo Lercaro. Dal 1978 al 1992 fu parroco a Santa Maria della Quaderna e, dal 1985 al 1991, ricoprì anche il ruolo di amministratore parrocchiale di San Pietro di Ozzano. Amava molto il contatto con i giovani e dal 1985 al 1988 ricoprì l’incarico di Consulente ecclesiastico provinciale del Centro sportivo italiano. Dal 1975 al 1980 insegnò religione presso l’istituto professionale ‘Alberghetti’ di Imola e dal 1980 al 1983 alla scuola media ‘E. Panzacchi’ di Ozzano.
"Ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente - dice il sindaco Luca Lelli - sia quando era parroco alla Quaderna che in seguito. Don Valeriano ha lasciato il segno nella nostra Comunità e chi ha avuto modo di conoscerlo di persona e frequentarlo lo ricorda con tanta commozione e affetto. Ai suoi tempi fu un precursore di un nuovo modo di fare il parroco. Non dovevano necessariamente essere le persone a rivolgersi a lui, ma era lui che si avvicinava a loro. Fu un parroco molto vicino alla comunità parrocchiale che viveva la quotidianità di paese con grande trasporto e gioia nel pieno rispetto del suo sincero credo religioso".
Le esequie, presieduta dal Cardinale Arcivescovo Matteo Maria Zuppi, verrà celebrata questa mattina alle 10, nella chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo in Bologna. La salma riposerà nel cimitero della Certosa di Bologna, nel campo riservato ai sacerdoti.