Addio Lorenzo, ragazzo coraggio Anche il basket piange la sua morte "Minuto di silenzio su tutti i campi"

Il ragazzino, 14 anni, colpito da un raro tumore osseo, giocava nella squadra di Castel San Pietro. La madre aveva chiesto tramite il Web che gli venissero inviati disegni e lettere: "Gli faranno compagnia"

Migration

Proiettato verso il Paradiso come un cestista con un gancio cielo. Ha staccato i piedi da terra questa mattina Lorenzo Bastelli, 14enne di Castel San Pietro, morto a causa del sarcoma di Ewing, un raro tumore osseo. Un dolore che attraversa lo sport e l’Italia intera. A portare il suo nome e la sua storia in ogni angolo d’Italia era stato un post su Facebook della mamma, Francesca Ferri: "Mandategli letterine, cartoline e disegni, in un momento, in cui è costretto a stare a casa lo aiuteranno". Questo, in buona sostanza, l’appello della donna. Un messaggio seguito da una vera e propria ondata d’affetto per il ragazzino, che di lì a pochi giorni avrebbe compiuto 14 anni, centinaia le lettere, oltre a decine e decine di cartoline. Poi, ieri mattina il dolore di mamma Francesca: "Lorenzo si è addormentato tra le mie braccia sereno, mi ha sussurrato in questi giorni sempre ‘mamma ti amo’"

Il piccolo talento del basket giocava a Castel San Pietro, nelle foto, è immortalato più volte sotto canestro. Difficile immaginarselo costretto a casa da quella malattia, i cui sintomi affiorarono - poco più di 3 anni fa - con un dolore al petto durante una partita. "Oggi per tutti noi è un giorno buio – comunica la sua società, la Castel San Pietro 2010 –. Stanotte purtroppo Lorenzo ci ha lasciati. Compagni, allenatori e dirigenti si stringono attorno alla famiglia".

Il lutto si è esteso ieri a tutto il mondo del basket, con manifestazioni d’affetto che si vedranno su tutti i parquet della regione: "Il presidente Regionale Antonio Galli, anche a nome del Consiglio Regionale e di tutti i collaboratori – fanno sapere dal Comitato –, esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia Bastelli e alla società Castel San Pietro Terme 2010, per la scomparsa del giovanissimo Lorenzo. Si dispone, inoltre, un minuto di raccoglimento in tutte le gare che si disputeranno sul territorio regionale a partire da martedì 2211 fino a domenica 2711".

Non è mancato nemmeno l’affetto di Basket City: "Abbiamo appreso della scomparsa del giovane Lorenzo e ci stringiamo alla sua famiglia in un momento così tragico e doloroso", sono le parole del presidente della Fortitudo, Valentino Di Pisa. Altrettanto sentito è il messaggio sui social della Virtus: "Ci uniamo al cordoglio per la scomparsa del piccolo Lorenzo. Tutta la società si stringe attorno alla famiglia, ai compagni, agli allenatori e dirigenti". Oggi alle 15 i funerali in Santa Maria Maggiore a Castel San Pietro.

Gabriele Tassi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro