NICHOLAS MASETTI
NICHOLAS MASETTI
Cronaca

Addio a Paolo Mengoli, ex deputato della Dc e direttore della Caritas

Si è spento a 84 anni, dopo una malattia, l’ex consigliere comunale di Bologna dal 1990 al 1999: “Da oggi è una città più povera”

Paolo Mengoli, classe 1940, ex consigliere comunale e parlamentare della Democrazia Cristiana

Paolo Mengoli, classe 1940, ex consigliere comunale e parlamentare della Democrazia Cristiana

Bologna, 7 marzo 2025 – A 84 anni è morto Paolo Mengoli, ex deputato della Democrazia Cristiana dal 1992 al 1994, ex consigliere comunale di Bologna dal 1990 al 1999 e già direttore della Caritas cittadina dal 2005 al 2013. Nella sua carriera professionale, dopo la laurea in Scienze matematiche all’Università degli Studi di Bologna nel 1967, è stato dipendente fino al 1996 del CNEN – Comitato Nazionale per l'Energia Nucleare, oggi ENEA –, prima al Centro Studi della Casaccia di Roma e poi al Centro di Calcolo di Bologna. Nella sua attività di ricerca è stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Un volto conosciuto in tutta la città. Tra i suoi più grandi impegni sociali la Confraternita della Misericordia e il Segretariato Sociale Giorgio La Pira, una delle più importanti realtà dell’associazionismo cattolico bolognese da sempre impegnato nella difesa della parte più debole della società. Molto legato a monsignor Ernesto Vecchi, a lungo vescovo ausiliare di Bologna, Mengoli è sempre stato impegnato in battaglie per la lotta alla povertà e all’aiuto agli indigenti. Ha fatto anche parte del collegio di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

Simonetta Saliera, già presidente dell'Assemblea legislativa, lo ricorda così: "Coerente, onesto, sincero. Paolo Mengoli lascia un vuoto in ognuno di noi, in tutta la città di Bologna che ha amato e servito con coerenza e sincerità. Bologna deve piangerlo, ricordarlo e onorarlo con tutta la passione che Mengoli ha messo nel curare la parte meno potente della città. Da oggi Bologna è una città più povera".

Anche le Acli di Bologna esprimono il cordoglio. Così lo ricorda la presidente Chiara Pazzaglia: "Con Paolo abbiamo condiviso l'amicizia coi poveri della città e ha fatto parte del gruppo di associazioni di ispirazioni cattolica. Una grave perdita per la nostra città, Paolo ha creduto molto anche nel nostro percorso Sinodale condiviso tra associazioni cattoliche e l'ultima volta abbiamo parlato proprio del tema di questo Giubileo, dedicato alla speranza".

Patrizia Pasini, presidente Fondazione Carisbo, lo ricorda così: “Paolo Mengoli, un amico autentico che ha speso tutta la sua vita, secondo i principi della carità cristiana, per tessere dialoghi e coordinare azioni fondate sul valore della persona, specialmente in favore degli ultimi e dei più svantaggiati, di quelle persone ai margini della società ai quali ha saputo dare aiuto e speranza e ha dato voce all’interno della nostra Fondazione. Ci mancherà e non dimenticheremo il suo insegnamento". Lascia la moglie, tre figli e tanti nipoti.