Adriano Rovinazzi morto, scuola in lutto a Bologna

Addio al preside dell'Istituto comprensivo 15 al Navile, stroncato da un malore. Aveva 64 anni

Adriano Rovinazzi (FotoSchicchi)

Adriano Rovinazzi (FotoSchicchi)

Bologna, 13 aprile 2021 - Adriano Rovinazzi, preside dell’Istituto comprensivo 15 al Navile è morto, all’improvviso, forse per una malore nella sua casa a Borgo Panigale. Appassionato educatore Rovinazzi viveva per i suoi ‘bambini’. La sua morte ha lasciato tutti sgomenti Classe 1957, Rovinazzi, dopo la maturità scientifica, si era laureato in Lingue e Letterature straniere, insegnando inglese anche al liceo Minghetti dalla fine degli anni ’90. Nel 2012 il concorso da dirigente scolastico che lo portò in giro tra gli istituti comprensivi di Pianoro, Rastignano, Crespellano, Imola fino all’approdo in via Lombardi alla guida delle elementari Casaralta, Croce Coperta e Dozza e media Zappa.

"E’ una notizia tremenda che ci lascia un vuoto enorme – commenta Daniele Ruscigno, sindaco di Valsamoggia dove all’Ic di Crespellano Rovinazzi è reggente-. Innamorato della scuola, sempre disponibile e con una profonda esperienza, ci mancherà. Ai famigliari le più sentite condoglianze".

Anche il provveditore Giuseppe Antonio Panzardi ricorda il ‘suo’ preside:"Siamo rimasti tutti sconvolti dalla tragica notizia. Adriano Rovinazzi era una persona perbene, un dirigente preparato e un uomo di cultura, di grande sensibilità e umanità. Sempre sorridente, disponibile e generoso con tutti. A nome di tutto l'Ufficio Scolastico desidero esprimere alla sua famiglia, alla sua adorata figlia Sofia, il cordoglio più profondo, nella infinita tristezza di un lutto così doloroso".

.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro