Aeroporto di Bologna riaperto dopo quattro giorni di chiusura per lavori

Finito l'intervento di manutenzione dopo 102 ore consecutive di lavori

Aeroporto di Bologna, i lavori di manutenzione

Aeroporto di Bologna, i lavori di manutenzione

Bologna, 18 settembre 2018 - E’ stato il volo cargo DHL proveniente da Lipsia ed atterrato oggi alle ore 6.05 ad “inaugurare” la pista di volo dell’Aeroporto Marconi di Bologna, chiusa al traffico aereo dalla mezzanotte del 14 settembre per lavori di manutenzione e riaperta questa mattina alle 6, come da programma.

I lavori (FOTO) sono stati effettuati in 102 ore consecutive, con squadre impegnate a turni. Sono stati rifatti un ampio tratto della pavimentazione (per una lunghezza pari a 1.011 metri) e l’intero raccordo “G”. L'intervento ha riguardato anche la segnaletica orizzontale e sono stati installati anche nuovi dispositivi luminosi.

image

Sono state coinvolte 25 società con circa 500 persone e 450 mezzi. Questi i numeri più significativi: 66 mila metri quadrati di area interessata, 13 impianti di produzione di conglomerati bituminosi e calcestruzzi, 27.900 tonnellate di conglomerati bituminosi prodotti, 8.400 metri cubi di rifacimento fondazione, 160 metri cubi di misto cementato di impianto, 375 metri cubi di calcestruzzo utilizzati.

Durante il periodo di chiusura, allo scalo si è tenuta un'esercitazione che ha coinvolto le forze dell'ordine e in cui è stato simulato un disastro aereo (VIDEO). 

image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro