Aeroporto di Bologna, ancora caos: bagagli ammassati e voli cancellati

Situazione complicata al Marconi visto lo sciopero del pomeriggi. Decine di voli cancellati

Bologna, 17 luglio 2022 - Valigie ammassate nell’area ritiro bagagli, con un foglietto scritto a penna a indicarne la proprietà. Questa  la situazione di oggi all’aeroporto Marconi è caotica, visto lo sciopero annunciato dai sindacati (terminato alle 18).

Sciopero Aeroporto Marconi Bologna, voli cancellati e ritardi. Bagagli: è il solito caos

Decine, i voli cancellati all'aeroporto Marconi. Le cancellazioni riguardano molti voli delle compagnie low cost, ma non solo. Oltre allo sciopero proclamato da alcune sigle sindacali dei controllori di volo, l'agitazione riguarda anche i lavoratori delle compagnie low cost, come i piloti ed assistenti di volo di Ryanair, Malta Air e della società CrewLink, di Easy Jet Volotea, accanto all'agitazione, proclamata da Cub Trasporti ed Usb, nel comparto del trasporto aereo e dell'indotto.

Nello scalo bolognese, interessato in questi giorni da un massiccio afflusso di passeggeri e anche a disagi dovuti ai continui guasti del People Mover, la navetta che collega l'aeroporto con la stazione, la situazione è al momento gestibile, visto che i passeggeri dei voli cancellati sono stati avvisati. Resta valida, in ogni caso, la raccomandazione rilanciata dall'aeroporto, di presentarsi all'imbarco con largo anticipo.

Il ritardo dei bagagli

I primi disagi da parte dei passeggeri erano stati segnalati nei giorni scorsi quando si erano verificate lunghe attese davanti ai nastri automatici per la riconsegna dei bagagli. Al Marconi, come è successo in tanti altri aeroporti italiani, i passeggeri in arrivo attendono per ore, a volte anche per un giorno la riconsegna delle proprie valigie

A cosa è dovuto il ritardo dei bagagli? L'aeroporto si era difeso spiegando che come in tanti altri scali "soprattutto quelli dell'Europa settentrionale, stanno vivendo un momento di difficoltà post-covid". Accade quindi che molti voli "partano con i passaggeri, ma scarichi di parte dei loro bagagli, che vengono poi consegnati successivamente". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro