Bologna, aereo privato finisce fuoripista, chiuso l’aeroporto Marconi per 10 ore

L'incidente alle 16,30. Chiuso lo scalo per rimuovere il piccolo jet, il Marconi ha riaperto alle 2.15 di notte. 50 voli cancellati, previsti ritardi nella giornata di lunedì

Aeroporto di Bologna, l'aereo finito fuori pista (foto Schicchi)

Aeroporto di Bologna, l'aereo finito fuori pista (foto Schicchi)

Bologna, 5 febbraio 2017 - Pomeriggio e serata di passione per chi doveva partire o arrivare dall’aeroporto Marconi: un piccolo aereo privato proveniente da Fiumicino è finito fuori pista (foto), e le operazioni di recupero hanno bloccato decolli e partenze dal pomeriggio fino alle 2.15 di notte, orario in cui lo scalo ha poi riaperto. La pista non è stata danneggiata. A mezzanotte erano 31 i voli cancellati e 16 i dirottati: alla fine i voli cancellati sono stati 50.  ​Alcuni passeggeri sono stati alloggiati in albergo dalle compagnie aeree, altri sono stati portati in pullman a Verona e Venezia per salire sui voli dirottati in arrivo su Bologna. Lo slittamento degli orari potrebbe causare, nella giornata di lunedì, ulteriori ritardi nelle partenze e negli arrivi. 

L’aereo è uscito alla fine della pista in fase di atterraggio, e ha perduto carburante. Sono intervenuti vigili del fuoco e le ambulanze del 118 (video). A bordo c'erano solo i due piloti, di nazionalità portoghese, che non risultano feriti. Il velivolo ha perso il carrello e ha un'ala piegata. Lo scalo è stato chiuso poco dopo l'incidente per permettere le operazioni di rimozione del velivolo. 

Dapprima la riapertura dell'aeroporto era prevista alle alle 22,30, poi alle 23,30, poi a mezzanotte e mezzo e infine alle 2.30 di notte. Durante l'ultimo annuncio, nello scalo si sono levate le urla dei passeggeri stremati dall'attesa (foto). Lo scalo, nella sua pagina Facebook, spiega che le operazioni sono state complicate dal maltempo.

 

AEREOGC_20396066_190438

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro