Aeroporto di Bologna, blackout per maltempo: ritardi di un’ora

Le operazioni di sicurezza gestite a mano, in azione i generatori elettrici di emergenza

Bologna, 3 maggio 2023 – Voli in ritardo di circa un’ora questa mattina all’aeroporto di Bologna, sempre a causa dell’ondata di maltempo che si sta abbattendo su Bologna e l’Emilia Romagna. Le forti piogge hanno causato di un guasto alla cabina Enel di via dell’Aeroporto.

Maltempo sull'Aeroporto di Bologna: blackout e ritardi
Maltempo sull'Aeroporto di Bologna: blackout e ritardi

Il blackout dell’aeroporto, iniziato alle 9, è cessato solo un’ora e mezza dopo e ha portato al blocco temporaneo dei varchi di sicurezza e dei gate di imbarco e allo spegnimento dei monitor con le informazioni sui voli. Per ovviare, è stato necessario attivare i generatori di emergenza che hanno garantito anche l’illuminazione del terminal e l’attività di accettazione ai banchi check-in.

I controlli di sicurezza alle partenze sono stati effettuati manualmente, con rallentamenti nelle operazioni di imbarco. Tutto questo insieme, ha causato i ritardi nei decolli dei voli.

I tecnici del Marconi, in stretto contatto con i tecnici dell’Enel, hanno provveduto a riattivare i sistemi e dalle 10.30 circa la situazione è progressivamente tornata alla normalità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro