REDAZIONE BOLOGNA

Rubato in aeroporto portafogli con 6000 euro: ladri e denaro rintracciati dalla Polaria

La vittima del furto, un cittadino russo, si era distratto a causa di una telefonata e aveva lasciato il marsupio sul tavolino di un bar dello scalo. Le immagini delle telecamere hanno permesso di individuare i due ladri

Oltre al denaro contante, è stato ritrovato dalla Polaria anche il portafogli con i documenti e le carte di credito

Oltre al denaro contante, è stato ritrovato dalla Polaria anche il portafogli con i documenti e le carte di credito

Bologna, 30 giugno 2025 – Rubato nell’aeroporto un portafogli contenente oltre seimila euro, ma la Polaria del Marconi è riuscita a rintracciare i ladri e restituirlo al proprietario.

Il fatto è accaduto nei giorni scorsi, giornate di grandissimo afflusso nello scalo bolognese, ma è stato reso noto dalle forze dell’ordine questa mattina.

Vittima del furto un passeggero di nazionalità russa che si era fermato per una sosta, in attesa del suo volo,  in uno dei bar situato all’interno dell’aeroporto. L’uomo si è distratto in seguito a una telefonata, si è allontanato dal bar lasciando sul tavolino un piccolo marsupio contenete il portafoglio con denaro contante, documenti e carte di credito.

Terminata la telefonata, l’uomo si è reso conto che aveva lasciato i suoi effetti sul tavolino dove si era fermato per la sosta prima di essere raggiunto dalla telefona. È ritornato nel medesimo bar, ma era trascorsa circa un’ora da quando lo aveva lasciato e ha ritrovato il marsupio, ma senza il portafoglio all’interno.

Ha immediatamente denunciato l’accaduto alla Polizia di Stato in servizio presso lo scalo aereo i cui agenti, attraverso un rapidissimo incrocio di immagini del sistema di videosorveglianza, sono riuscita a individuare due uomini che circa un’ora prima si erano impossessati del portafoglio.

Immediatamente sono state attivate le ricerche in aerostazione e, dopo circa mezz’ora, i due ladri sono stati rintracciati nella sala arrivi.

Si tratta di due uomini, di nazionalità italiana, che non sono noti alle forze di polizia e che hanno inizialmente negato ogni addebito, ma messi di fronte all’evidenza delle immagini che non lasciavano adito a dubbi, per non peggiorare ulteriormente la loro posizione, hanno confessato di essersi appropriati del portafoglio e di aver sottratto il denaro contanti per poi celarlo nel cruscotto della macchina.

Raggiunto il mezzo dei due uomini, gli agenti della Polaria hanno recuperato il denaro, 6.160 euro per l’esattezza, ma hanno anche continuato le ricerche per rinvenire il portafoglio contenente i documenti necessari al derubato per poter proseguire il viaggio senza ulteriori complicazioni.

Anche questa volta l’esito dell’operato degli agenti è stato positivo: infatti il portafogli è stato ritrovato anche grazie alla collaborazione di un addetto aeroportuale e al suo interno c’erano sia i documenti che le carte di credito.

Il passeggero vittima del furto ha ringraziato gli agenti ed espresso profonda gratitudine alla polizia italiana per l’immediato ed efficace intervento che gli ha consentito di proseguire il suo viaggio d’affari.