Aeroporto e salute, nel 2023 lo studio dell’Ausl

Sono attesi per l’inizio dell’anno prossimo i risultati dell’analisi dei possibili danni, per i cittadini esposti

Un decollo dal Marconi

Un decollo dal Marconi

Bologna, 15 giugno 2022 - Oltre allo studio Enav, atteso per fine anno, sul massimo utilizzo delle rotte sul Bargellino, si aspetta anche il nuovo report dell’Ausl sulla salute di chi vive nei pressi dell’aeroporto Marconi di Bologna. Lo studio riguarderà gli anni 2021-2022 e i risultati definitivi saranno pronti a marzo-aprile del 2023, per "confermare o meno gli esiti dello studio precedente", come sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti Andrea Corsini.

L’Ausl, conferma, "è pronta a partire con un nuovo studio descrittivo sullo stato di salute della popolazione, che dovrà essere svolto su statistica biennale". La consigliera dei Verdi Silvia Zamboni prende atto "con soddisfazione di un nuovo studio Ausl, la base scientifica per ogni decisione". Ma i Verdi sollecitano un incontro coi comitati dei residenti, che "potrebbe dare una ulteriore spinta alla ricerca di soluzioni sui quali i cittadini non hanno avuto risposte". Quella che si sta vivendo nelle vicinanze dello scalo con l’aumento dei voli registrato negli ultimi mesi è una situazione "intollerabile" per i Verdi.

Ma passando alle novità dello scalo, si chiama ‘Tellis’ ed è realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale di Ravenna ‘Service and Work’ il nuovo servizio attivato dall’aeroporto per fornire assistenza ai passeggeri sordi. Tellis, che richiama il protocollo d’intesa sulla promozione del turismo accessibile in aeroporto sottoscritto nel 2018 con il Comune, permette ai passeggeri sordi di dialogare con gli operatori dello scalo attraverso un interprete qualificato nella traduzione dalla lingua dei segni all’italiano e viceversa, collegato da remoto, sia per l’accoglienza telefonica sia per l’accoglienza in loco delle persone sorde, anche senza appuntamento.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro