Aeroporto di Bologna, sequestrate oltre 3 tonnellate di merce falsa in un anno

Sanzionati anche centinaia di passeggeri con multe fino a 7mila euro

Alcuni degli articoli sequestrati in Aeroporto

Alcuni degli articoli sequestrati in Aeroporto

Bologna, 23 gennaio 2023 – La lotta al ‘falso’ lunga un anno ha bloccato oltre 3,5 tonnellate di merce contraffatta. Accessori, abbigliamento: i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato nel corso del 2022 tantissimi articoli marchiati con brand noti e anche di lusso, tutti presumibilmente contraffatti.

Approfondisci:

Sequestro Aeroporto di Bologna: bloccato con 33mila euro in valigia non dichiarati

Sequestro Aeroporto di Bologna: bloccato con 33mila euro in valigia non dichiarati

La merce, nascosta nei bagagli al seguito di passeggeri, in arrivo soprattutto dai Paesi del Nord Africa, era pronta per essere destinata al mercato del falso in violazione della normativa del marchio registrato.

Sanzioni a più di 200 viaggiatori

Oltre 200 viaggiatori sono stati sanzionati per non essere stati in grado di produrre alcuna documentazione attestante la destinazione e la genuinità di quanto in proprio possesso; in particolare, 35 passeggeri sono stati deferiti per aver introdotto nello Stato prodotti con segni falsi, mentre a oltre 180 di loro è stata applicata una sanzione pecuniaria amministrativa, da 100 a 7.000 euro, per aver commesso la medesima condotta, tuttavia riferibile a quantità limitate di merce, come da normativa in vigore dal mese di febbraio dello scorso anno.

L’attività di controllo posta in essere dai funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e dai militari della Guardia di Finanza nel settore della contraffazione rappresenta un fondamentale presidio a tutela del made in Italy e degli imprenditori onesti, fortemente esposti ai danni economici derivanti dalla concorrenza sleale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro