Aggressione Decima (Bologna): rimproverati dal gelataio gli rompono il naso

Denunciati tre quindicenni. Il negoziante aveva chiesto di smettere di fare confusione, a quel punto è partito il pugno in faccia

Persiceto (Bologna), 15 novembre 2022 - Baby gang di nuovo in azione a San Matteo della Decima con il risultato di un gelataio col naso fratturato e di tre ragazzini di 15 anni, già noti alle forze dell’ordine, e residenti in paese, denunciati per lesioni dai carabinieri di San Giovanni in Persiceto.

La condanna della vicesindaca: "Azione inqualificabile"

Leggi anche Aggressione dopo la discoteca, 4 denunce - Baby gang, indagati 30 ragazzini

Il gelataio Bruno Busi, vittima della violenza della baby gang
Il gelataio Bruno Busi, vittima della violenza della baby gang

Tutto è accaduto domenica nel tardo pomeriggio, verso le 18, quando i ragazzini, un italiano e due di origini straniere, hanno iniziato a creare disturbo all’esterno della gelateria ‘Da Bruno’ in via Gramsci di fronte alla chiesa parrocchiale. Uno dei tre ha ribaltato una colonnina posacenere a corredo dei tavolini del dehor.

"Mi sono accorto di quando stava accadendo – racconta il gelataio Bruno Busi, che conduce la gelateria da nove anni, ma che è nel settore da venti - e sono uscito a rimproverare i ragazzini dicendo di smetterla, di rimettere le cose al suo posto e di andare via. Di risposta i ragazzi hanno sputato per terra ed uno dei tre mi ha sferrato un pugno in faccia colpendomi il naso. Sanguinante, sono dovuto allora rientrare in negozio, mentre i ragazzini mi tiravano dietro le sedie che sono finite anche contro la vetrina, per fortuna non rompendosi".

E continua: "Fortuna ha voluto che in quel momento passasse un carabiniere fuori servizio che ha visto cosa stava accadendo ed è intervenuto bloccando uno dei tre e poi riuscendo, con la collaborazione di un altro commerciante, a bloccare gli altri due in attesa dell’arrivo della pattuglia dei carabinieri e di una ambulanza. Sono poi dovuto andare in ospedale al pronto soccorso a farmi medicare il naso. I medici me lo hanno rimesso dritto costatando delle microfratture. Ed ho una prognosi di dieci giorni".

I tre ragazzini sono stati identificati dai militari dell’Arma e quindi denunciati per lesioni. Sono sempre quelli, assieme ad altri loro coetanei, già protagonisti di disturbo e di comportamenti non corretti nei mesi scorsi ai danni di altri commercianti come l’edicolante della piazza. Nella scorsa primavera addirittura, a causa della loro fastidiosa presenza, il circolo Mcl, che si trova nel cortile parrocchiale, dovette assumere a ore un vigilantes per tenere sotto controllo la situazione. Il comportamento di questi ragazzi era stato già segnalato alle forze dell’ordine, in particolare per aver imbrattato i muri della chiesa e per aver bestemmiato e gettato petardi durante funzioni religiose.

Pare che i ragazzini abbiano anche minacciato dei passanti, che si erano fermati a rimproverarli, schernendoli. Sul tema, il gruppo di opposizione in consiglio comunale ‘Idee in marcia per Persiceto e frazioni’ fa sapere che ha già segnalato al sindaco più volte la presenza di questa baby gang che disturba i cittadini di San Matteo della Decima.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro