Aggressione militanti Fratelli d'Italia a Bologna: spinte e insulti

Due banchetti distrutti in Bolognina. In un caso è stata una signora anziana, nell'altro un gruppo di anarchici. La condanna del mondo politico. Meloni: non ci faremo intimidire

Il banchetto di via Fioravanti distrutto

Il banchetto di via Fioravanti distrutto

Bologna, 6 febbraio 2021 - Due banchetti devastati e militanti di Fratelli d'Italia spintonati e aggrediti. In via Mengoli e in via Fioravanti, in Bolognina, quella che doveva essere una normale attività territoriale per chiedere elezioni subito, si è trasformata in una mattinata ad alta tensione. In via Mengoli un giovane è stato strattonato e un banchetto è stato buttato per terra da una donna anziana, mentre in via Fioravanti il tavolino è stato completamente divelto da cinque persone, di area anarchica: tre uomini e due donne, di cui si sono perse le tracce.

La denuncia arriva da Galeazzo Bignami (video), deputato di Fratelli d'Italia:  "Anche oggi a Bologna registriamo aggressioni ai danni di Fratelli d'Italia e dei suoi militanti. Due delle oltre venti postazioni allestite in città sono state devastate da violenti intolleranti che hanno danneggiato i banchetti e il materiale divulgativo senza fortunatamente arrecare danni alle persone. Abbiamo proceduto a segnalare questi individui all'autorità giudiziaria e grazie anche alle testimonianze rese da alcuni cittadini, che hanno immediatamente solidarizzato con noi, è stato possibile indicare in sei persone, tre donne e tre uomini,  responsabili di quanto avvenuto", ha specificato Bignami.

Che attacca: "Ancora una volta c'è chi prova a impedirci di esprimere le nostre opinioni con mezzi violenti e aggressivi. Ormai conosciamo bene questi intolleranti odiatori spesso coccolati dalle sinistre che auspichiamo condannino quanto avvenuto".

Il primo a condannare l'aggressione, da parte del Pd, è stato il governatore emiliano-romagnolo Stefano Bonaccini: "Guai impedire ad alcuno di esprimere le proprie idee", ha detto. Solidarietà anche dal sindaco Virginio Merola ("aggressione inaccettabile. Condanno ogni forma di violenza e intolleranza"), e dagli assessori Alberto Aitini (Sicurezza) e Matteo Lepore (Cultura). Nel corso della giornata, tante altre le dichiarazioni di solidarietà: dalla presidente dell'assemblea regionale Emma Petitti al deputato di Italia Viva Marco Di Maio.

In serata è arrrivato il tweet di Giorgia Meloni: "Ennesima vile aggressione subita dai militanti di FDI a Bologna: i soliti "anarchici" violenti hanno devastato due postazioni con i nostri banchetti. Ringrazio Bonaccini, tra i pochi ad aver avuto il coraggio di esprimere solidarietà. No alla violenza: non ci faremo intimidire".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro