Bologna, 7 dicembre 2024 – Sono accusati di aver messo in atto "un vero e proprio agguato" ai bus dei tifosi ospiti del Pistoia, otto tifosi della Virtus sui quali ora vige il Daspo, per un totale di 48 anni, emesso dalla Divisione anticrimine della Questura di Bologna.
Cosa è successo lo scorso 6 ottobre
L'episodio era avvenuto a Casalecchio, nei pressi dell'Unipol Arena dove poco dopo sarebbe svolta la partita fra la Virtus Bologna e l'Estra Pistoia Basket 2000.
Secondo quanto ricostruisce la polizia, si era verificata una violenta aggressione da parte di diversi tifosi della compagine di casa, alcuni dei quali mascherati e altri muniti di bottiglie di vetro, nei confronti dei mezzi con a bordo i tifosi ospiti del Pistoia. Uno dei bus era stato anche danneggiato.
Solo il tempestivo intervento del personale di polizia aveva consentito di evitare il contatto e i probabili scontri.
Cosa comportano i provvedimenti
Degli otto provvedimenti di interdizione, sei prevedono anche la prescrizione dell'obbligo di firma e sono stati convalidati da parte dell'Autorità Giudiziaria competente. Gli altri due sono invece 'semplici’ e riguardano solo il divieto di accesso agli impianti sportivi sia in ambito cestistico che calcistico.