Agnellini ammassati nel tir Camionista sanzionato

Operazione della Polstrada in A13. Tre ovini sono stati trovati morti .

Agnellini ammassati nel tir  Camionista sanzionato

Agnellini ammassati nel tir Camionista sanzionato

Trasporta agnelli ammassati ed in condizioni precarie in un autoarticolato. La Polizia stradale ha sanzionato l’autista del mezzo pesante. I fatti sono avvenuti nella mattinata di mercoledì. Erano all’incirca le 12 quando, lungo l’autostrada A13 Bologna - Padova, una pattuglia della Polizia Stradale sezione di Altedo – Malalbergo, nell’ambito dei consueti controlli predisposti dal ministero dell’Interno in occasione delle festività pasquali, ha intimato l’alt ad un autoarticolato adibito al trasporto di animali. L’autista, un romeno di 40 anni, stava trasportando un grosso carico agnelli diretto nel Lazio. Una volta fermato in sicurezza il camion qualche chilometro fuori dal casello autostradale di Altedo, gli agenti della Polstrada hanno notato immediatamente che gli agnellini trasportati all’interno del semirimorchio emettevano belati forti ed apparivano in numero spropositatamente elevato rispetto allo spazio a disposizione sull’autoarticolato.

Alle richieste di chiarimenti da parte degli agenti l’autista ha mostrato da subito segnali di nervosismo e di insofferenza alle domande della Polizia. L’atteggiamento dell’autista ha destato così tanti sospetti da indurre gli uomini della Polstrada ad approfondire gli accertamenti. Sono stati chiamati, poco dopo, in ausilio anche un team di veterinari dell’Azienda sanitaria Usl di Bologna. A seguito di un approfondito controllo, i poliziotti ed i veterinari hanno potuto appurare che gli agnelli erano effettivamente troppo ammassati fra loro e non avevano, infatti, abbastanza spazio di movimento per l’elevata densità del bestiame. La situazione di precarietà degli animali sul mezzo era tale che all’interno del camion è stato rinvenuto un agnellino morto, mentre altri due sono stati invece trovati in fin di vita.

Alla luce di ciò, l’autista è stato multato per un totale di 4600 euro in violazione del Regolamento Europeo che disciplina il trasporto su strada di animali vivi. Gli agenti della Polstrada di Altedo hanno anche disposto il fermo amministrativo dell’autoarticolato. Nelle prossime settimane la Polizia Stradale intensificherà ulteriormente i controlli ai trasporti degli animali vivi.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro