Al cinema in tranquillità e bimbi con le baby sitter

All’Odeon parte domenica il servizio gratuito per dare un po’ di respiro ai genitori. I piccoli, da 4 a 10 anni, restano in un salotto con la massima sicurezza

Migration

di Alessia Ussia

Genitori, spegnete la tv e andate tutti al cinema Odeon: finalmente, la domenica pomeriggio, potrete concedervi una giusta pausa dai soliti cartoni animati che piacciono tanto ai vostri piccoli, per godervi una buona pellicola in sala. I bambini, però, potranno venire con voi: loro resteranno in ‘Sal8tto’ a giocare insieme, sotto la sorveglianza di operatori professionisti selezionati apposta per loro. Si chiama Grandi in sala, piccoli in sal8tto il progetto sperimentale di Aics, in collaborazione con il Circuito Cinema Bologna, che offre a partire da questa domenica un nuovo servizio di intrattenimento gratuito in loco dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, durante la prima proiezione della domenica pomeriggio.

"Prima del Covid-19 i genitori che non potevano contare su un appoggio fidato nella gestione dei bambini sceglievano di affidarsi a una babysitter, anche occasionale – spiega Rosa Maria Amorevole, presidente del quartiere Santo Stefano –. Ora si fa fatica, perché il virus ci ha intimoriti molto e ci fidiamo con maggior difficoltà degli altri. In questo modo, invece, sarà possibile coniugare la sicurezza che può dare un operatore professionista alla necessità di rendere l’accesso al cinema più facilitato per tutti. I genitori potranno concedersi un momento tutto per sé senza dover preoccuparsi dei figli, perché ci sarà qualcuno di fidato, un professionista, a prendersene cura. Proprio lì, al cinema Odeon, a pochi metri di distanza da loro".

Un’iniziativa a cui anche Aics tiene molto, essendo scesa in campo da anni per supportare con vari progetti le donne e le pari opportunità: "È un’iniziativa a cui teniamo davvero molto e siamo contenti del sostegno che abbiamo ricevuto fin da subito nel rendere tutto questo possibile – commenta Alice Favi, responsabile Pari opportunità Aics Bologna –. Si tratta di una sperimentazione che, speriamo, possa piacere alle famiglie bolognesi e che possa continuare nel tempo: partiremo questa domenica, per poi rivederci l’8 e il 22 novembre, e infine il 13 dicembre. Ricordo che si tratta di un servizio totalmente gratuito per i bambini e la capienza massima è di 20 posti: per questo motivo la prenotazione al servizio è obbligatoria, inviando una mail a bologna@aics.it entro le 12 del venerdì precedente".

Si pagherà, dunque, solo il costo del biglietto per l’adulto: 8,50 euro se acquistato al botteghino, 7 euro se acquistato online. Per tutta la programmazione e le informazioni, telefonare al numero 051503498 oppure visitare il sito www.circuitocinemabologna.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro