Al parco arriva un’indagine sullo stato di salute della musica

‘Montagnola Republic’, incontro tra addetti ai lavori e istituzioni dopo l’emergenza e un mese di concerti.

Migration

di Benedetta Cucci

È stato uno dei posti più amati dell’estate bolognese, la Montagnola. Sulle coordinate artistiche di Frida nel Parco (il chiosco blu, ormai iconico) e Montagnola Republic, la rassegna organizzata da Arci Bologna in collaborazione con Binario 69 annuncia l’arrivo, già da oggi, di un settembre ricco di musica, incontri, dibattiti e cinema (il 16 e del 22 "Visioni a catena", organizzato da Dynamo - La Velostazione) circondati dal verde, nel centro della città e con una fruizione gratuita.

Particolarmente sensibile alla questione musicale, l’Arci cerca di stimolare una prolifica socialità, affrontando anche temi cari al mondo dello spettacolo, che ha bisogno di un’elaborazione critica: così, oggi alle 18, con il dibattito Lo Stato della Musica, verrà indagato lo stato di salute del comparto della produzione artistica e dei luoghi della musica, duramente colpiti dall’emergenza Coronavirus, in un crossover di opinioni tra artisti, istituzioni, operatori della cultura, giornalisti.

Parteciperanno, moderati da Pierfrancesco Pacoda e introdotti da Marco Pignatiello, l’assessore alla Cultura Matteo Lepore, il direttore artistico di Ferrara sotto le stelle Corrado Nuccini, Federico Rasetti, direttore KeepOn Live. Week-end di concerti da venerdì, con i Minor, formazione dal chiaro timbro swing, jazz, e manouche, per chiudere la settimana con il concerto di sabato con gli Orange Combutta + MYK L, una formazione che unisce ritmiche soul e hip-hop, live electronics, samples, un theremin surrealista, voci eteree e melodie sognanti, il tutto guardando all’immaginario dei film di Spike Lee, Wes Anderson, Sergio Leone e Hayao Miyazaki.

Si passa, poi, al live del 10 settembre con i Venus, un gruppo che mischia sonorità di più strumenti armonici (Rhodes, Hammond, chitarra). Consigliati: il 18 settembre Gli Avvoltoi, il 24 settembre il concerto dei Paraplui Les Parapluies, un gruppo musicale che dedica le proprie composizioni, richiami e tributi alla Chanson Française, arrangiata in chiave jazz manouche-gipsy jazz e il 25 settembre il primo live bolognese dei Rumba de Bodas dopo il lockdown: funk, latin vibes, elettronica, soul.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro