Con l’accensione del tradizionale albero di Natale in piazza del Popolo (assieme ad un nuovo albero natalizio nella rinnovata piazza della Repubblica, di fianco al ponte sul Reno) e con il lancio dei palloncini rossi che nel pomeriggio di giovedì hanno portato in cielo (e chissà dove) le letterine a Babbo Natale di un centinaio di bambini, lo spirito del Natale è entrato in ogni angolo e in ogni strada di Casalecchio. Un Natale all’insegna della solidarietà.
"Bruno Pasquini, il sindaco di Monzuno, il comune che ogni anno ci regala uno splendido albero di Natale naturale – racconta Sandro Menzani, presidente della Proloco Casalecchio Insieme – ci ha voluto consegnare in questa occasione una targa di riconoscimento per l’aiuto che portato a maggio scorso, quando a Vado abbiamo portato il nostro container-cucina con cui per giorni abbiamo dato da mangiare a 300 sfollati dall’alluvione".
Il Natale casalecchiese si arricchisce da domani con l’apertura del Percorso dei presepi al Parco della Talon. "Dal ponte sul Reno – rivela Menzani – ai giardini del vecchio Municipio, alla via Panoramica, vicolo de Santi e via dei Bregoli, fino al rifugio antibomba e alla Chiusa è possibile visitare e votare tanti presepi allestiti da cittadini e associazioni. Le schede del concorso "Vota il tuo presepe" si trovano nei negozi tra il ponte sul Reno e il parco. La premiazione ci sarà sabato il 13 gennaio". Amaro il commento di Erika Seta, Centrodestra. "I numerosi cantieri aperti – afferma – scoraggiano la gente a fare shopping natalizio a Casalecchio".
Nicodemo Mele