Parte la rassegna teatrale ’Teatro nel Borgo 2024’ organizzata da Associazione Ca’ Rossa Aps all’interno del progetto Pnrr Bando Borghi Camugnano ’Il borgo Collaborativo di Camugnano’.
Si tratta di una rassegna teatrale estiva di tre spettacoli adatti a tutte le età. Il progetto propone come centrale il valore della coprogettazione di attività teatrali e laboratoriali in spazi al chiuso e all’aperto nel comune di Camugnano. La programmazione partecipata è un’occasione per attivare collaborazioni, con l’amministrazione, le realtà associative e le residenze protette del territorio.
‘Camugnano - teatro della memoria’ è infatti il titolo dell’insieme delle attività teatrali e culturali che avranno luogo a Camugnano nel periodo compreso fino a dicembre 2025, nel capoluogo e nelle località in cui si articola il vasto territorio comunale, aperte a quanti condividano la necessità di un lavoro sulla memoria, che non sia solo meditazione sul passato, ma soprattutto sorgente di storie, racconti, riflessioni e insegnamenti i più eterogenei, capaci di coinvolgere e avvicinare i cittadini alla partecipazione culturale in seno alla comunità.
Domenica alle 18 aBaigno - Borgo Vecchio, Millemagichestorie - La sedia blu. Una sedia e due personaggi che se la contendono. Un teatro di narrazione per bambini dai 3 anni. Venerdì 9, alle 21 inpiazza Kennedy, Manicomics Teatro/Collettivo Clown. Due eccentrici panettieri tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica. Spettacolo per tutti dai 4 anni. Infine il 15 agosto al Parco Don Antonio, Millemagichestorie - La segretissima mappa dei mostri. Laboratorio teatrale per bambini dai 6 anni.