Alessandra Matteuzzi, la 77esima vittima di femminicidio in Italia nel 2022: la scheda

La donna massacrata sottocasa a Bologna dall'ex fidanzato che aveva denunciato è solo l'ultima di una lunga lista: ecco alcuni casi

Alessandra Matteuzzi, massacrata a morte nell'androne di casa (Ansa)

Alessandra Matteuzzi, massacrata a morte nell'androne di casa (Ansa)

Bologna, 24 agosto 2022 - Con l'aggressione mortale ad Alessandra Matteuzzi, la 56enne di Bologna massacrata a martellate dall'ex fidanzato, che lei aveva denunciato per stalking, sono salite a 71 le vittime di femminicidio in Italia nel 2022, stando al triste elenco pubblicato da Femminicio Italia.info. Il presunto killer è Giovanni Padovani, 26 anni, calciatore di serie D e fotomodello. 

Bologna, chi era Alessandra uccisa a martellate dall’ex: la sua passione per social e moda - Alessandra Matteuzzi uccisa, la sorella e i vicini sotto choc: "Aveva paura" - Giovanni Padovani ossessionato dal calcio, mai violento. "Ho trovato la donna della mia vita" - "Mia cugina aveva paura, lui le sabotò la macchina"

Secondo altre fonti i femminicidi sono addirittura 77: ogni tre giorni - riferisce l'Ansa - una donna viene uccisa in Italia. Impressionante il numero di delitti avvenuti in ambito familiare o affettivo: ben 67 su 77. Di queste, 40 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex. Rispetto allo scorso anno, l'incremento è del 5% circa. Nel mese di giugno si è avuto il maggior numero di femminicidi avvenuti nell'ambito di relazioni (9), spesso finite da poco o che le vittime avevano manifestato la volontà di portare a termine.   

L'elenco delle vittime

Negli ultimi due mesi, invece, si ricordano i casi della 71enne Domenica Caligiuri, trovata morta lo scorso 2 luglio a Marina di Mandatoriccio, in provincia di Cosenza: il marito, che l'ha accoltellata per gelosia, aveva poi tenuto il cadavere della moglie in casa per circa 48 ore.  Il 3 luglio i corpi senza vita della 57enne, Nadia Zanatta, e del marito 64enne, sono stati trovati nella loro casa a Savona: dopo aver ucciso la moglie a coltellate perché lei aveva intenzione di separarsi, l'uomo si è suicidato.  L'8 luglio sarebbe stata uccisa dal marito Catena Pagano, 32 anni, a Giarre in provincia di Catania.‍ L'uomo, arrestato, avrebbe respinto le accuse.  Il 25 luglio è stata uccisa a Cadorago (Como), Valentina Di Mauro, 33 anni: il compagno l'ha accoltellata perché sospettava di essere stato tradito.  La 58enne Marzia Bettino è stata uccisa dal marito il 27 luglio a Genova. La coppia, con due figli, era in fase di separazione e l'uomo, che non accettava la fine del matrimonio, ha strangolato lei al culmine di un'ennesima lite.  Silvana Arena, 74 anni, è stata invece uccisa a Venaria Reale (Torino) dal marito lo scorso 7 agosto, durante un litigio dovuto al sostegno di una delle figlie della coppia, ospite di una struttura terapeutica per problemi di salute. È stato lo stesso consorte della 74enne a telefonare ai carabinieri riferendo di aver "aggredito" la moglie" e i militari, giunti in casa, hanno trovato la vittima in fin di vita con ferite alla testa, colpita più volte con un bastone. A lanciare un primo allarme sono stati alcuni vicini di casa che hanno sentito delle forti urla provenire dall'appartamento dei due pensionati.

Il primo caso dell'anno, il 6 gennaio scorso, la morte di Guglielmina Pasetto: la cronaca racconta di due anziani trovati morti nel loro appartamento a Rovigo. Si ipotizza un omicidio-suicidio. Le vittime, Renzo Cavazza, 76 anni e Guglielmina Pasetto di 71, sono stati trovati - riportano i giornali locali - a terra, senza vita in una palazzina di viale Porta Po. A dare l'allarme alcuni vicini di casa che non li vedevano da qualche giorno. L'uomo avrebbe ucciso la moglie e poi si sarebbe tolto la vita.

E' il 4 maggio: Stefania Pivetta, 56 anni, e sua figlia Giulia, 16 anni, vengon uccise dal marito e padre Alessandro Maja, 57 anni, all'interno dell'abitazione in cui risiedevano a Samarate in provincia di Varese. A dare l'allarme, nelle prime ore del mattino, i vicini di casa che hanno sentito delle forti urla provenire dall'appartamento familiare. Alcuni di loro avrebbero sentito l'uomo gridare: "Li ho uccisi tutti". I soccorsi giunti sul posto hanno trovato il cinquantasettenne ferito. In casa c'era anche il figlio Nicolo', 23 anni, gravemente ferito ma ancora in vita. Secondo le ricostruzioni, si sarebbe trattato di un duplice omicidio seguito da un tentativo di suicidio.

Difficile mettere insieme tutto ciò che il termine femminicidio può contenere. Nell'elenco, si scorge anche il nome di Elena Del Pozzo, 4 anni, trovata morta il 14 giugno 2022 a Mascalucia in provincia di Catania. A uccidere la bambina, si scoprirà nel corso delle indagini, è stata la madre Martina Patti, 23 anni, residente nello stesso comune siciliano. La giovane, in forte tensione con l'ex convivente, il giorno precedente, 13 giugno, si era recata dai Carabinieri per denunciare un sequestro di persona. Un caso che ha commosso l'Italia intera.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro