Alex Zanardi dimesso dall'ospedale di Vicenza

L'ex pilota era stato trasferito nella struttura veneta dopo che un incendio nella sua villa di Padova aveva compromesso i macchinari che gli servivano per l'assistenza in casa

Alex Zanardi

Alex Zanardi

Bologna, 20 settembre 2022 - E' tornato a casa Alex Zanardi. L'ex pilota bolognese è stato dimesso dopo il secondo lungo ricovero nel reparto riabilitativo, all'ospedale San Bortolo di Vicenza, a cui era stato costretto a ricorrere 76 giorni fa, dopo l'incendio che ha coinvolto i pannelli fotovoltaici della sua villa di Padova, compromettendo i macchinari che gli servivano per l'assistenza in casa. Si è trattato del nuovo ricovero ospedaliero dopo quello del 19 giugno 2020 a causa dello scontro dell'ex pilota con un camion durante una staffetta di beneficienza, avvenuto in Toscana. 

Il 55enne in questi due mesi e mezzo è stato seguito da fisiatri, fisioterapisti, logopedisti e infermieri per stabilizzare le condizioni cliniche generali sotto la supervisione del primario Giannettore Bertagnoni. La struttura in Veneto, ha riferito il primario, resterà il punto di riferimento medico per il campione di handbike.

La moglie Daniela Manni e il figlio Niccolò, già nell'aprile del 2021 si erano rivolti all'ospedale vicentino per il recupero fisico e cognitivo dello sfortunato iron-man bolognese, a cui nel 2001 furono amputate le gambe. Al San Bortolo è stato anche portato avanti il programma riabilitativo seguito durante il primo periodo di degenza.

Alex Zanardi: l'incidente

L'incidente di Alex Zanardi era avvenuto sulla strada provinciale tra Pienza e San Quirico, in provincia di Siena. L'ex pilota stava percorrendo in handbike una tappa della gara a staffetta Obiettivo 3 e il percorso prevedeva l'arrivo a Montalcino, quando ad un certo punto, attraversando un tratto particolarmente tortuoso, ha sbandato scivolando così nella corsia opposta dove stava transitando un camion. Zanardi era stato inizialmente ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro