Alfiere della Repubblica Bologna a 9 anni, donò i capelli alle donne malate

Mavì Borrelli, 9 anni, di Crevalcore è stata nominata dal presidente Sergio Mattarella

Il momento del taglio, con Mavì davanti allo specchio

Il momento del taglio, con Mavì davanti allo specchio

Bologna, 22 aprile 2020 - Mavì Borrelli, 9 anni, residente a Crevalcore (Bologna), è stata nominata Alfiere della Repubblica dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Si tratta dell'attestato d'onore che viene conferito a giovani che si sono distinti come costruttori di comunita', attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali. "Sono giovani - spiega una nota del Quirinale - che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese". Con lei altri 24 ragazzi e ragazze di tutta Italia.

Mavì Borrelli ha ricevuto il riconoscimento "per la solidarietà mostrata ai ragazzi e alle persone con malattia oncologica, rinunciando ai suoi lunghi capelli per confezionare parrucche e donarle a chi è reso calvo dalle terapie". Infatti, l'anno scorso la piccola, che non aveva mai tagliato i capelli sin dalla nascita, aveva deciso di donare 70 centimetri della sua chioma alla Banca dei capelli.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro