Alice Manfrini, il cordoglio social per la giovane morta di tumore: "Un esempio per tutti"

Bolognese, 24 anni, aveva raccontato la sua battaglia su TikTok: era stata colpita da un raro e aggressivo tumore osseo. Diagnosi ritardata a causa del Covid. Le esequie celebrate nel riserbo

Bologna, 16 novembre 2022 - L'ultimo saluto ad Alice Manfrini è stato l’abbraccio dei suoi familiari, del suo ragazzo, degli amici più cari. Le esequie si sono svolte nel più totale riserbo, poi il suo corpo è stato cremato. E, forse, le sue ceneri voleranno libere nell’aria, quella libertà che la malattia le ha tolto per sempre. Ma le sue migliaia di follower continuano a piangerla e a renderle omaggio sui social. Su TikTok Alice, 24 anni, bolognese, aveva voluto raccontare in un diario quasi giornaliero, la sua battaglia contro un tumore osseo molto raro e aggressivo, il sarcoma di Ewing, che l’aveva colpita prima a un ginocchio, poi era diventato metastatico.

Leggi anche Chi era Alice, la guerriera social che racontava il tumore

Alice Manfrini il giorno della sua laurea
Alice Manfrini il giorno della sua laurea

I dolori erano iniziati nel giugno/luglio dell’anno prima, aveva reso noto in un video Alice, poi il Covid l’aveva aggredita a ottobre e costretta a stare ferma senza poter fare accertamenti. Il rallentamento delle attività sanitarie causato dalla pandemia aveva determinato il ritardo della diagnosi, visto che era necessario un approfondimento tramite risonanza magnetica. Diagnosi che, come ha raccontato Alice, era arrivata nel febbraio 2021. Il ricovero al Rizzoli dove le terapie e interventi sono partiti subito, ma non sono riusciti a sconfiggere il tumore.

Alice non si era mai persa d’animo, conseguendo anche la laurea in Economia, e aveva continuato a narrare la sua lotta fin quasi agli ultimi giorni, anche quando erano insorte difficoltà anche nel parlare. Alice, in un video, aveva detto che fin che era in grado, avrebbe continuato a raccontare verbalmente le sue giornate, le cure che faceva, le operazioni subite, la grande voglia di guarire, ma anche di aiutare altri che erano in condizioni analoghe alla sua. Tutto con il sorriso sul suo bellissimo viso. Alice aveva oltre 45 mila follower. Alcuni degli innumerevoli messaggi. Annarita: "A sentire il suo video ho pianto. Ci deve servire a tutti da lezione". Davide: "Alice oggi è nel tempo senza tempo, dove il dolore non arriva mai". Maria Maddalena: "Ciao Alice,un esempio di forza e dolcezza". Stefania: "Non avrai mai vissuto invano mostrando al mondo la malattia con il sorriso". Geltrude: "Ciao Alice, sei stata sfortunata ma hai lottato con dignità". Stefania: "La seguivo su TikTok ed ho pianto, una ragazza bellissima, giovanissima, dolcissima, una gladiatrice". Ciao guerriera.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro