Alla tutela del territorio penseranno Gev e Gam

Il Comune rinnova la convenzione con i due gruppi di guardie ecologiche. Previste per ognuno 400 ore di vigilanza e cento di lezioni nelle scuole.

Controllo del territorio, tutela di flora e fauna, educazione ambientale nelle scuole: sono questi i principali servizi garantiti grazie al rinnovo delle convenzioni con i due gruppi di guardie ecologiche volontarie e con l’Ekoclub, approvate dalla Giunta. Le convenzioni con il Corpo delle Guardie Ecologiche Volontarie (C.P.G.E.V.) e il Corpo Guardie Ambientali Metropolitane (C.G.A.M. sono state rinnovate fino al 31 dicembre 2022. Prevedono entrambe servizi di vigilanza ecologica e ambientale e la collaborazione nella diffusione alla cittadinanza e in particolare alle scuole dei valori ambientali e del rispetto delle regole; le Gev svolgono i controlli principalmente nei centri abitati, mentre le Gam operano nel territorio extraurbano.

"Ringrazio queste associazioni di volontariato per l’importante supporto che danno all’Amministrazione su un tema particolarmente sensibile come quello della tutela ambientale – afferma il vicesindaco e assessore all’ambiente Andrea Bondi –. Le due convenzioni con le Gev e le Gam prevedono ognuna 400 ore di vigilanza del territorio, che rappresentano per l’Amministrazione un importante supporto per affrontare problematiche come l’abbandono dei rifiuti, le verifiche sulla manutenzione dei fossi e il controllo del decoro urbano e del centro storico. Inoltre in ogni convenzione sono previste 100 ore di educazione ambientale, che negli anni scorsi ci hanno permesso di avviare nelle scuole una programmazione di attività ludico-didattiche sul tema, per trasmettere ai bambini il rispetto per l’;ambiente naturale e i principi di educazione civica. Diversa è la convenzione con l’associazione Ekoclub, che riguarda in particolare l’attività di valorizzazione e tutela ambientale e faunistica, la cura e la manutenzione ordinaria volta alla riqualificazione ambientale del Laghetto Scardovi di proprietà comunale e della vicina area di sgambatura cani, ritenuta di particolare interesse dal Comune".

L’Ekoclub International onlus, fortemente attiva e radicata nel territorio, da anni collabora con l’amministrazione, in base alla convenzione rinnovata fino al 31 dicembre 2020, si impegna a continuare a svolgere attività di promozione su tutto il territorio comunale di iniziative educative e didattiche a favore delle scuole, dei bambini e di tutta la popolazione; iniziative di pulizia e tutela del territorio con particolare riferimento alle zone limitrofe i corsi d’acqua; partecipazione a interventi di protezione civile a tutela del territorio comunale, anche in caso di gravi calamità naturali; riqualificazione ambientale e salvaguardia del parco del Laghetto Scardovi, attraverso pulizia e manutenzione ordinaria del verde e del laghetto, salvaguardia della fauna autoctona (compreso il controllo delle specie nocive), anche ittica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro