Bologna, allarme bomba in stazione. "Diluente lasciato volontariamente a bordo" / FOTO

Ritardi e disagi per due taniche di diluente trovate su un regionale al binario 4. Ulteriori analisi sul liquido

La stazione di Bologna (foto Schicchi)

La stazione di Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 22 agosto 2017 - Si arricchisce di nuovi particolari il falso allarme bomba che ha tenuto ieri sera, dalle 21,30 a oltre le 23, con il fiato sospeso la stazione e ha causato molti ritardi a causa della chiusura precauzionale ma contemporanea di 7 binari (FOTO). 

Era infatti stato segnalato un involucro sospetto, che dopo essere stato aperto dalle forze dell'ordine si è scoperto contenere due taniche di diluente per sanificazione. Il pacco era su un vagone di un treno Regionale. Immediato l'intervento di Polizia di Stato e vigili del fuoco, per accertare che non ci fosse nulla di pericoloso. Il pacco 'sospetto' è stato notato da alcuni passeggeri su una carrozza del regionale Milano-Ravenna, arrivato al binario 4.

Quello che ha scatenato l'allerta rossa, è stato il racconto di un passeggero del regionale è stato anche il fatto che il pacco sembrerebbe essere stato lasciato deliberatamente sul treno. Una viaggiatrice a bordo, infatti, ha infatti avvisato il capotreno dopo aver notato un uomo, descritto come straniero di colore, salire sul treno in sosta e depositare il pacco sulla cappelliera, per poi scendere.

Avvisato il personale delle Ferrovie, il treno è stato evacuato e l'area transennata, poi sono intervenuti artificieri, unità cinofile, Digos e polizia Scientifica, oltre a Polfer e Vigili del Fuoco. A scopo precauzionale l'intera parte centrale della stazione è stata chiusa al pubblico, con il blocco dei binari dall'1 al 7 e treni 'scudo' sul primo e l'ultimo.

I contenitori sono stati sequestrati per ulteriori analisi e accertamenti. Oltre al regionale Milano-Ravenna, i cui passeggeri sono stati spostati su un treno sostitutivo arrivato a destinazione con un'ora di ritardo, altri 13 convogli (4 Frecce, 4 Intercity e 5 Regionali) hanno avuto ritardi medi di circa 20 minuti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro