’Ambiente Lavoro’ La sicurezza è in Fiera

La manifestazione impegnata nella diffusione delle buone pratiche. Duecento convegni e 126 aziende coinvolte. L’impegno dell’Anmil

E’ in corso alla Fiera di Bologna, fino al 24, ’Ambiente Lavoro’, la manifestazione impegnata nella diffusione di una nuova cultura della sicurezza: 200 convegni, 450 ore di formazione, 800 relatori, 126 aziende. Ha fatto registrare il tutto esaurito l’appuntamento ’Lavoro, parità di genere, sicurezza’ dedicato alle implicazioni della parità di genere sul piano della sicurezza. Basti pensare che violenze, aggressioni e minacce sono il 5% di tutti gli infortuni delle donne e oltre il 60% di questi si svolge nelle professioni sanitarie e assistenziali, erroneamente ritenute più sicure. La Regione ha organizzato ’Promozione della cultura della salute e sicurezza degli studenti nei percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento’. Tanti gli appuntamenti di Start up your Safety, l’area riservata alle idee più innovative in cui centri di ricerca, università e start up presentano soluzioni a contrasto di malattie e incidenti professionali. Green è sinonimo di safe? Il tema della sostenibilità è protagonista di molti appuntamente tra i quali ’Salute e Sicurezza sul lavoro nell’epoca del green deal’ a cura del dipartimento di Ingegneria industriale di Padova.

La formazione, si legge da una nota, è una cosa seria, ma non per questo noiosa: l’iniziativa Unconventional Safety propone infatti giochi di logica come Escape room, ideata da Tharsos dove i partecipanti vengono rinchiusi in una stanza e potranno uscire solo se in grado di risolvere una serie di enigmi sulla sicurezza. C’è anche il gioco da tavolo Play sicurezza per un reale cambio dei comportamenti in fabbrica a tutti i livelli e Lego serious play, una metodologia di facilitazione che invita a pensare con le mani. Con Federsicurezza Italia si salirà sul palco con uno spettacolo sul ruolo del preposto previsto dalla nuova normativa. ’No Crash’ è invece il video creato da Imagem per la campagna di sensibilizzazione in occasione della settantesima giornata nazionale Anmil per le vittime degli incidenti sul lavoro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro