Anagrafe, certificati online in 36 Comuni della provincia di Bologna

Come ottenere i documenti da computer, tablet o cellulare senza più doversi recare negli uffici pubblici

Pc in una foto d'archivio Ansa

Pc in una foto d'archivio Ansa

Bologna, 20 settembre 2019 - Ottenere certificati anagrafici e autocertificazioni da computer, tablet o cellulare senza più doversi recare negli uffici pubblici: per i cittadini di 29 Comuni è possibile farlo, da alcune settimane, grazie alla nuova piattaforma online messa a disposizione dalla Città metropolitana. Questo mentre per Monzuno, Marzabotto, Loiano, Monghidoro, Pianoro, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale lo sarà a breve.

La nuova Anpr (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) raccoglie i dati anagrafici da tutto il territorio nazionale, ma non permette ancora di scaricarli ed utilizzarli. La Città metropolitana, in accordo con il Ministero dell'Interno, offre un servizio in più ai suoi cittadini, acquistando la piattaforma J-city-gov grazie alla quale i certificati anagrafici possono essere anche scaricati, stampati oppure inviati via email in formato elettronico con la firma digitale del sindaco, visualizzabile grazie al QR-code, che rende il certificato valido ed utilizzabile a tutti gli effetti. 

l cittadino può ottenere l'emissione di certificati anagrafici per sé e anche per i componenti della propria famiglia anagrafica e per altre persone inserendo i dati di un proprio documento di identità (in questo caso solo certificati di Residenza e di Stato di Famiglia per i soggetti residenti nei Comuni della Città metropolitana che hanno aderito al nuovo Portale dei Servizi Demografici online).

Il servizio consente ai liberi professionisti (avvocati e notai degli ordini professionali convenzionati) di ottenere l'emissione dei certificati di residenza e di stato di famiglia per i residenti nei Comuni della Città metropolitana di Bologna che hanno aderito al nuovo Portale dei Servizi Demografici online come già avveniva in precedenza. Per accedere al servizio on line (attraverso il sito del proprio Comune o il portale della Città metropolitana), gli utenti devono essere in possesso delle credenziali di FedERa oppure Spid (Sistema Pubblico Identità Digitale).

Ecco i 29 Comuni per cui il servizio è già attivo: Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Guelfo, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castenaso, Castello d'Argile, Castiglione dei Pepoli, Dozza, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Imola, Malalbergo, Medicina, Minerbio, Molinella, Monte San Pietro, Mordano, Ozzano dell'Emilia, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Valsamoggia.

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