Andrea Aromi funerale, l’ultima carezza al ragazzo morto in A14

San Lazzaro, ieri l'addio al giovane morto mentre rientrava dal mare. La fidanzata: "Un ragazzo d'oro, insieme abbiamo vinto tante paure"

Il funerale di Andrea Aromi

Il funerale di Andrea Aromi

San Lazzaro, 22 agosto 2019 - La chiesa è gelida nella calura d’agosto. Nel freddo del silenzio si respira il dolore per la morte di Andrea Aromi. Ventuno anni e tutta la vita davanti, progetti infranti, e scomparsi con lui sul sedile di un’utilitaria lanciata sull’A14 (foto). Di amici ne aveva tanti, e ieri, al suo funerale nella chiesa di San Gabriele e Santa Maria Assunta di Idice, lo hanno stretto nel loro caldo e ultimo abbraccio. Un paese in lutto, dagli ex compagni e professori delle scuole medie Jussi, ai più recenti del Mattei. I nonni di Andrea, la mamma Simonetta, e il babbo Gabriele, chiusi nel loro composto dolore. 

Leggi anche - Andea Aromi, il ricordo degli amici

Migration

Poi c’è la zia, Antonella Costa, ex candidata alle elezioni comunali, che si sfoga: "Se n’è andata una parte di me, una parte che non ritroverò mai più". Centinaia le dimostrazioni di affetto e le lacrime che sgorgano lungo visi, compreso quello di Lisa, la fidanzata di Andrea, che con una forza sovrumana riesce a raccontare il suo "Amore" davanti a tutti. "Ho conosciuto Andrea diversi anni fa – spiega – siamo cresciuti insieme. Ci siamo trovati davanti a tante paure, ma le abbiamo sconfitte in due. Bastano poche semplici parole a descriverlo: per tutti era un ragazzo d’oro, simpatico, solare e disponibile, e ora purtroppo lo abbiamo perso".

Lisa, Simonetta e Gabriele baciano la bara bianca, un ultimo saluto "alle spoglie mortali di Andrea – recita don Giancarlo Mezzini –. Vi siamo vicini in questo momento così difficile. La comunità, la parrocchia e il paese vi vogliono stringere, anche solo per un istante". Andrea, il cuore di mamma e papà: "Lo avete custodito e protetto in tutti questi anni – prosegue il parroco –, e Lisa lo ha saputo amare, con l’innocenza dell’amore vero, fatto anche di progetti per il futuro. Sono sicuro che d’ora in poi quell’amore continuerà a vivere in un’altra forma. Una stilla di quell’impegno che avete speso per volergli bene arriverà anche a voi, e lenirà l’enorme dolore che provate in questo momento". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro