Andrea Roncato diventa DozzAmbassador: "Onorato del premio"

Il popolare attore comico ha ricevuto il riconoscimento durante la festa delle Arzdore. "Qui il tempo sembra essersi fermato"

Migration

Un autentico successo la 30ª edizione della Festa delle Arzdore di Dozza. Quattro giorni che hanno calamitato nel borgo migliaia di persone desiderose di assaggiare quei manicaretti fatti in casa, preparati secondo l’antico rito delle sfogline, dall’attivissimo gruppo arzdore dozzese. Un appuntamento che, dal 1991 ad oggi, ha alimentato pure finalità benefiche, sociali e solidali. Tra gli altri, c’era anche Andrea Roncato. Il popolare attore bolognese, componente del duo comico ‘Gigi e Andrea’, ha ricevuto dalle mani del sindaco Luca Albertazzi l’onorificenza di DozzAmbassador. Ambasciatore della bellezza di Dozza e del suo patrimonio artistico e monumentale. Un bel riconoscimento per lui che ha fatto della simpatia e della spontaneità emiliano-romagnola gli autentici marchi di fabbrica della carriera. Senza dimenticare il suo impegno per i bambini disabili e per aiutare gli animali in difficoltà.

"Sono onorato di questo riconoscimento – ha commentato Roncato – Dozza è un paese conosciuto nel mondo per il suo straordinario patrimonio culturale ed artistico. Qui il tempo sembra essersi fermato". E via ai ricordi. "Un’atmosfera suggestiva che è un vero toccasana in una realtà sempre più avara di semplicità e serenità – ha sottolineato –. Mi sono tornate alla mente le tante gite domenicali da Bologna con i miei genitori. Il suono delle campane, l’odore del pane appena sfornato e il piacere di una parola cara sono istantanee da conservare nel cuore". Roncato, che ha visitato anche Enoteca Regionale e la Rocca, si è intrattenuto tra le viuzze dai muri dipinti fino a tarda ora. Graditissima la sua sosta a cena alla Festa delle Arzdore. "Le nostre tradizioni vanno tutelate e salvaguardate perché sono l’essenza delle nostre origini – ha concluso l’attore –. La Rocca dozzese è tra i castelli più curati che abbia visitato. Un set perfetto anche per il cinema".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro