Anziana sviene in casa, ’salvata’ il giorno dopo

I carabinieri sono intervenuti dopo l’allarme di una parente e hanno trovato la donna a terra. Anziani soli, l’allarme dei sindaco

Migration

I carabinieri di San Giorgio di Piano hanno salvato una signora anziana svenuta in casa da un giorno. Lo riferisce il sindaco di San Giorgio di Piano, Paolo Crescimbeni, che alla luce di quanto successo in paese nei giorni scorsi, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema degli anziani soli a casa.

"Mi hanno informato – racconta il primo cittadino – di un grave episodio, ma per fortuna a lieto fine, successo recentemente. Una mia concittadina, una signora di età vicino agli 80 anni, donna conosciuta in paese, è stata salvata grazie al tempestivo intervento dei carabinieri della nostra stazione. In sostanza era svenuta in casa ed è rimasta un giorno a terra non riuscendo a comunicare con l’esterno poiché priva di sensi. Per fortuna sua una parente che abita a Milano, non riuscendo più a mettersi in contatto con l’anziana, si è insospettita e ha avvisato i carabinieri".

Tre carabinieri sono subito intervenuti al domicilio dell’anziana che abita nel centro storico, avvertendo vigili del fuoco e i medici del 118. Tuttavia i militari dell’Arma sono riusciti a forzare la porta per primi e ad entrare nell’appartamento assieme ai medici del pronto intervento. Ed è stata trovata la donna ancora a terra svenuta. La signora è stata soccorsa e portata in ospedale per le cure del caso.

"Uno dei nostri assistenti sociali – continua Crescimbeni –, giorni prima che la donna svenisse, era andato a trovare la signora, sempre su richiesta della parente di Milano. E mi viene da dire che anche i parenti lontani, oltreché quelli vicini, possono giocare un ruolo importante. Specialmente d’estate, quando col caldo agli anziani viene chiesto di rimanere in casa".

"Spesso i nostri assistenti sociali si occupano degli anziani soli, e vanno a trovarli al loro domicilio. Questo compatibilmente con tutti gli altri impegni che hanno – aggiunge il sindaco – Nell’occasione ringrazio i nostri carabinieri. Mi sono recato personalmente in caserma a complimentarmi con loro e con il loro comandante, esprimendo soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale per il salvataggio e per il loro operato quotidiano a favore della comunità e del territorio. E ringrazio i nostri servizi sociali per la vicinanza che danno agli anziani soli specialmente nel periodo estivo".

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro