Anziani maltrattati Bologna, la regione chiede una 'stretta' sulle case famiglia

Bonaccini chiede di cambiare la legge nazionale in particolare sulla facilità con cui si ottengono i permessi di apertura e una task force per potenziare i controlli

Un frame del drammatico video delle violenze sugli anziani

Un frame del drammatico video delle violenze sugli anziani

Bologna, 22 febbraio 2019 - Una lettera al ministero competente già oggi pomeriggio e poi portare il problema in Conferenza delle Regioni, per chiedere una stretta sulla norma nazionale (in particolare sulla facilità con cui si ottengono i permessi di apertura); oppure, provvedere entro l'estate a una legge regionale. Queste le proposte della Regione presentate oggi dal governatore Stefano Bonaccini, dall'assessore alla sanità Sergio Venturi e dal direttore generale di Salute e Welfare Kyriakoula Petropulacos sulle case famiglia, dopo il drammatico caso di maltrattamenti ad anziani accaduto a San Benedetto Val di Sambro (FOTO).

L'eventuale legge regionale punterà su una stretta ai controlli (un 10% in più rispetto al 58% attuale, sulle case per anziani) con una task force ad hoc coordinata dall'assessorato regionale in collaborazione con Ausl, Comuni, sindacati, associazioni di volontariato; la Regione prevede di sostenere i Comuni anche con risorse specifiche aggiuntive. 

image

LEGGI ANCHE Maltrattamenti agli anziani,  le intercettazioni. "Vorrai mica morire sana"

Poi, seconda stretta sarà sui requisiti nei regolamenti comunali: quelli ora facoltativi diventeranno obbligatori, come le verifiche precedenti all'apertura, la richiesta di spazi adeguati e personale qualificato, una puntale organizzazione delle attività e i requisiti di moralità (per esempio: i gestori non devono avere precedenti penali e avere il certificato antimafia). Infine, la terza stretta sarà su apertura e partecipazione: le strutture dovranno obbligatoriamente essere aperte non solo a parenti e conoscenti degli anziani, ma anche alle associazioni di volontariato accreditate e alle organizzazioni sindacali. 

"Ringrazio il procuratore capo Giuseppe Amato per le sue parole - sottolinea il governatore Bonaccini -: tutte queste misure possono fare solo una parte, ma il controllo da parte dei parenti degli anziani non può mancare" 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro