Bologna, 13 gennaio 2024 – Era scivolato nel canale di scolo situato nella campagna adiacente via Bazzanese ma le ricerche per l’anziano, affetto da una malattia neurodegenerativa e che si era allontanato improvvisamente dal centro sociale senza pranzare, erano scattate immediatamente, intorno alle 13.
L’allarme è stato dato dagli stessi addetti della struttura della Valsamoggia che preoccupati per l’incolumità dell’ottantenne hanno telefonato in caserma.
Gli uomini dell’Arma, dopo aver informato la Procura della Repubblica di Bologna, hanno quindi partecipato alle operazioni di ricerca e soccorso, col supporto aereo dei vigili del fuoco e a terra della Protezione civile e della Polizia locale.
E sono stati gli stessi militari di Crespellano a rintracciarlo. Alla vista dei carabinieri scesi nel canale per aiutarlo, l'anziano ha mostrato dei legnetti che aveva raccolto da terra per accendersi un fuoco. Un'operazione praticamente impossibile da fare considerate le condizioni di salute mentale dell'uomo, confuso e infreddolito. Soccorso dai sanitari del 118, l'anziano è stato trasportato al pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore in codice di media gravità per essere sottoposto alle cure del caso. La figlia dell'anziano ha ringraziato i carabinieri e il personale impiegato nelle operazioni di ricerca e soccorso.